AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Cayman 80 tanganica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89054)

kingdjin 09-06-2007 11:59

Cayman 80 tanganica

Ragazzi..stamattina ho riportato i nigrofasciatus in negozio...adesso volevo provare un allestimento tanganica in questo litraggio...allora ecco l'allestimento che avevo in mente:

- 3 cm di sabbia bainca extra fine
- una mega rocciata sul lato sx di rocce prese dal vivaio(verrebbero più di 10 anfratti)
- una distesa id gusci di conchiglie medie prese nel campo di fronte casa

Piante:nulla o qualche barteri nana inserita tra le roccie
Pesci:1 m 2 f julidochromis transcriptus
1m 1 f neolaprologus leleupi
1m 2 f multifasciatus

va bene?o devo modificare?da premettere che ho letto un sacco su come allestire il tanganica in un litraggio del genere..ditemi se può andare...grazie!

manu85 09-06-2007 13:26

Per l'allestimento va bene come hai scritto tu, solo due appunti:

1) sabbia bianca e fine non la metterei per vari motivi... da fastidio ai pesci perchè riflette la luce, si sporca molto facilmente e devi pulirla molto spesso. Poi essendo molto fine e leggera te ne ritrovi un bel po' nel filtro se è esterno... con i multi poi che ne spostano grandi quantità :-)) .
Io metterei ghiaietto fine ma assolutamente non bianco. Di che colore sono le roccie?

2) Metti più di 3 cm di ghiaietto dove ci saranno i multi #36#

Per gli abitanti devi rinunciare a una specie. Puoi fare
1) julido + multi
2) leleupi + multi
3) julido + leleupi ma in questo caso devi fare due rocciate separate.

Emanuele

kingdjin 09-06-2007 13:55

Quote:

io avevo già in mente di fare 2 rocciate con in mezzo una distesas di conchiglie..e mi ero orientato per 3 specie per chè un mio amico che ha un tanganica da 3 anni in un 120 litri come il mio ha queste 3 specie che convivono per bene...l'importante è abbondare con i nascondigli..comunque nel caso in cui decidessi leleupi+multi... ho letto che in 120 litri 4 leleupi ci stannop con un 3 conchigliofili...

le roccie sono scure..in caso avrei optato per un ghiaietto fine tipo sabbia ma non extra fine di colore grigio..molto bello...va bene?

macguy 09-06-2007 14:10

Quote:

Originariamente inviata da manu85

1) julido + multi
2) leleupi + multi
3) julido + leleupi ma in questo caso devi fare due rocciate separate.

Emanuele

Cacchio! Avevo azzeccato! #27

macguy 09-06-2007 14:14

Per il colore del ghiaietto quoto emanuele (ormai siamo grandi amici! :-)) ) e ti consiglio la sabbia per l'edilizia. Vai da Castrorama :-)) , Leroy, bricotutto.....
e compra un sacco da 30 kg di sabbia "litta" o "vagliata" o "silicea" di fiume. Il colore è molto naturale e si accosta benissimo con le tue rocce. La dimensione è quella giusta per i multi e il peso consente di non essere aspirata dal filtro. Se vuoi un'idea guarda il mio acquario. Spendi 3 euro e prendi quanto di meglio tu possa avere. Devi solo smazzare a lavarla per bene ;-)

kingdjin 09-06-2007 14:19

bellissima la sabbia..quindi da castorama..oggi ci vado e la compro..30 kg mi sembrano troppi però...io per ora ne ho 15 di sabbia nera e fanno 4-5 cm di spessore...per le conchiglie..devono essere grandi?e per i pesci allora?posso tenere tutte e 3 le specie o devo per forza rinunciare a una?se devo rinunciare voi quale mi consigliate?e quanti?nel mio negosio di fiducia ho vistoi julido transcriptus, ornatus e poi mi sembra multifasciatus e nel caso ordinerei leleupi...oppure c'è qualche altro ciclide bello?ditemi voi

manu85 09-06-2007 17:14

Quote:

Per il colore del ghiaietto quoto emanuele (ormai siamo grandi amici! )
Uè, che è tutta sta confidenza :-D :-D ... sto scherzando ovviamente ;-)

Quote:

bellissima la sabbia..quindi da castorama..oggi ci vado e la compro..30 kg mi sembrano troppi però...io per ora ne ho 15 di sabbia nera e fanno 4-5 cm di spessore...
Per 120 litri bastano 15 kg di sabbia e 5 cm vanno più che bene. Puoi prendere sabbia bianca e mischiarla con quella nera circa 10 kg di bianca e 5 kg di nera.

Quote:

per le conchiglie..devono essere grandi?
Meglio se le metti di diverse dimensioni per consentire un rifugio adeguato anche agli avanotti per non essere predati

Quote:

posso tenere tutte e 3 le specie o devo per forza rinunciare a una?se devo rinunciare voi quale mi consigliate?e quanti?
Meglio che rinunci ai leleupi, sono i più aggressivi.
Per iniziare metti 4 julido giovani e 5-6 multifasciatus. Meglio i julido trascriptus... sono più belli e rimangono più piccoli.

kingdjin 09-06-2007 19:42

ok perfetto..mi saq che vadi su quelli..avevo letto anche degli altolamprologus multifasciatus...allora vado con 4 julido e 6 multifasciatus..bellissimo..mi piace come idea....

kingdjin 09-06-2007 19:58

ragazzi ecco come organizzerò il layout definitivo:

Sabbia litta 15 kg

rocce scure(quanti kg?)

Parte SX rocciata che arriva molto in alto(quasi a pelo dell'acqua)
parte Dx distesa di conchiglie

Piante:qualche anubias in mezzo alle roccie
Pesci:(li ho scelti e ora non mi fermate più) 4 JULIDOCHROMIS REGANI
6 NEOLAPROLOGUS MULTIFASCIATUS

a me va bene così..ditemi voi se va bene

manu85 09-06-2007 20:04

Quote:

li ho scelti e ora non mi fermate più) 4 JULIDOCHROMIS REGANI
Stop :-D . I regani diventano troppo grossi e aggressivi e hanno bisogno di acquari più grandi... o ornatus o trascriptus, ma tra i due sceglierei i trascriptus :-)) .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.