![]() |
Cayman 80 tanganica
Ragazzi..stamattina ho riportato i nigrofasciatus in negozio...adesso volevo provare un allestimento tanganica in questo litraggio...allora ecco l'allestimento che avevo in mente:
- 3 cm di sabbia bainca extra fine - una mega rocciata sul lato sx di rocce prese dal vivaio(verrebbero più di 10 anfratti) - una distesa id gusci di conchiglie medie prese nel campo di fronte casa Piante:nulla o qualche barteri nana inserita tra le roccie Pesci:1 m 2 f julidochromis transcriptus 1m 1 f neolaprologus leleupi 1m 2 f multifasciatus va bene?o devo modificare?da premettere che ho letto un sacco su come allestire il tanganica in un litraggio del genere..ditemi se può andare...grazie! |
Per l'allestimento va bene come hai scritto tu, solo due appunti:
1) sabbia bianca e fine non la metterei per vari motivi... da fastidio ai pesci perchè riflette la luce, si sporca molto facilmente e devi pulirla molto spesso. Poi essendo molto fine e leggera te ne ritrovi un bel po' nel filtro se è esterno... con i multi poi che ne spostano grandi quantità :-)) . Io metterei ghiaietto fine ma assolutamente non bianco. Di che colore sono le roccie? 2) Metti più di 3 cm di ghiaietto dove ci saranno i multi #36# Per gli abitanti devi rinunciare a una specie. Puoi fare 1) julido + multi 2) leleupi + multi 3) julido + leleupi ma in questo caso devi fare due rocciate separate. Emanuele |
Quote:
le roccie sono scure..in caso avrei optato per un ghiaietto fine tipo sabbia ma non extra fine di colore grigio..molto bello...va bene? |
Quote:
|
Per il colore del ghiaietto quoto emanuele (ormai siamo grandi amici! :-)) ) e ti consiglio la sabbia per l'edilizia. Vai da Castrorama :-)) , Leroy, bricotutto.....
e compra un sacco da 30 kg di sabbia "litta" o "vagliata" o "silicea" di fiume. Il colore è molto naturale e si accosta benissimo con le tue rocce. La dimensione è quella giusta per i multi e il peso consente di non essere aspirata dal filtro. Se vuoi un'idea guarda il mio acquario. Spendi 3 euro e prendi quanto di meglio tu possa avere. Devi solo smazzare a lavarla per bene ;-) |
bellissima la sabbia..quindi da castorama..oggi ci vado e la compro..30 kg mi sembrano troppi però...io per ora ne ho 15 di sabbia nera e fanno 4-5 cm di spessore...per le conchiglie..devono essere grandi?e per i pesci allora?posso tenere tutte e 3 le specie o devo per forza rinunciare a una?se devo rinunciare voi quale mi consigliate?e quanti?nel mio negosio di fiducia ho vistoi julido transcriptus, ornatus e poi mi sembra multifasciatus e nel caso ordinerei leleupi...oppure c'è qualche altro ciclide bello?ditemi voi
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare metti 4 julido giovani e 5-6 multifasciatus. Meglio i julido trascriptus... sono più belli e rimangono più piccoli. |
ok perfetto..mi saq che vadi su quelli..avevo letto anche degli altolamprologus multifasciatus...allora vado con 4 julido e 6 multifasciatus..bellissimo..mi piace come idea....
|
ragazzi ecco come organizzerò il layout definitivo:
Sabbia litta 15 kg rocce scure(quanti kg?) Parte SX rocciata che arriva molto in alto(quasi a pelo dell'acqua) parte Dx distesa di conchiglie Piante:qualche anubias in mezzo alle roccie Pesci:(li ho scelti e ora non mi fermate più) 4 JULIDOCHROMIS REGANI 6 NEOLAPROLOGUS MULTIFASCIATUS a me va bene così..ditemi voi se va bene |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. |