![]() |
Lampade pl consiglio
Ho comprato una plafoniera con 2 lampade pl da 55w ma penso che siano da sostituire in quanto da 10000°K l'una... quale lampade mi consigliate e con che gradazione? grazie in anticipo
|
6500 e 4000 °K oppure 2 6500 °K.... :-)) però verifica cosa riesci a trovare... (spesso non è facilissimo trovare tutte le temperature colore..)
|
Quote:
|
delle due scelte qual'è la migliore? 6500+6500 oppure 6500+4000?
|
Ciao..una cosa che sto notando..dopo aver letto un bel po..è che tutti consigliano le 4000 e le 6500..ma mai nessuno parla di 5400 che è quella che ha una resa cromatica più alta e quindi "dovrebbe" agevolare la crescita delle piante e rendere più piacevole alla vista l'acquario. Anche se un po a discapito delle quantità di luce emessa (una 5400 ha una resa luminosa minore).
Volevo chiedere a chi ha provao le 5400 se per caso ha notato un maggiore sviluppo algale. ciao e grazie.. |
io con le 10000 K ho notato una crescita algale che prima non avevo!!! poi non so con le 5400, aspettiamo risposte dagli esperti...
|
Quote:
Detto questo, quindi è assodato che io sia d'accordo con te, se si rimane sul commerciale, perché scegliere le 8xx e non la 954? - le 8xx costano di meno; - le 8xx hanno un'efficienza luminosa più elevata; - le 8xx si trovano molto più facilmente; - le 8xx hanno comunque uno spettro che va abbastanza bene per le piante; Però torno a dire: sono d'accordo con te e lo testimonio anche col fatto che nel mio acquario ho 6 lampade: - due 840; - due 865; - due 954, guarda caso quella che hai detto te; |
Ciao..quoto quello che scrivi..ma se dal punto di vista della reperibilità hai perfettamente ragione..dal punto di vista economico (una 954 costa giusto il doppio di una 865 o 840..17 euro contro gli 8,50) non darei un peso tanto rilevante..è una spesa che di solito si fa ogni 10 mesi..
Io ora sto cercando di rimettere in sesto la mia vaschetta..un po' alla volta per vera mancanza di tempo..preso il filtro..ora le lampade..devo rifargli l'impianto elettrico e i riflettori. Ora siccome è soli 40 litri due PL da 18W spero siano più che sufficienti (anche se forse è meglio parlare di 1800 lumen in totale) e quindi ho preferito sacrificare la 840 per mettere un 954. Voglio vedere cosa succederà e vi farò sapere. ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. |