![]() |
buio contro le alghe
Ho un piccolo acquario con solo due piantine attaccate su tronco e quindi posso quando voglio toglierle e metterle ammollo in altra vasca. Poi pensavo di spegnere la luce per un paio di giorni contro le diverse tipologie di alghe che aimè infestano l'acquario.
E una cosa possibile?, cioe le alghe al buio per due giorni muoiono?E ai pesci che succede?non impazziscono? L'acquario non è soggetto a luce diretta del sole ma durante il giorno arriva la luce normale della stanza. Che dite??? |
Che la tua domanda è troppo generica, ovvero, non è proprio sbagliato avere le alghe in vasca. Solo bisogna vedere quali e quante. Il motivo per cui tutti le combattono è puramente estetico. Nei laghi e nei fiumi ci sono sempre.
Quindi, piuttosto che chiederti come eliminarle, chiediti o chiedi perchè vengono, postando i valori dell'acqua, l tipo di illuminazione e il fotoperiodo. In ogni caso, una vasca con poche o nessuna pianta, deve convivere con le alghe, in linea di massima. |
Quote:
|
le alghe sono di diversa specie in particolare marroni, verdi a puntini e pelose.
Credo che il problema dei valori chimici instabili causi il proliferare di alghe ma essendo un piccolo acquario è inevitabile che qualche valore si sballi, per questo faccio frequenti cambi e mantengo i nitrati bassi. Ma il buio le uccide le alghe? |
Quote:
|
http://www.mau84.netsons.org/acqua.php fotoperiodo 8 ore
|
Ma le piante, sono finte?
Posta una foto delle alghe (tutte). |
allora ho due piante vere e per le foto delle alghe credo di non potere per ora, cerco se trovo qualche immagine in rete
|
Ma perchè non metti piante vere? Magari a crescita veloce?
|
ho detto che ne ho due e piu di tante non ce ne vanno, nel senso che non c'e proprio spazio, nel mio profilo vedi scritti i nomi delle piante. Non ho un fondo fertilizzato ma solo un po di ghiaia per cui le posso solo attaccare ai tronchi le piante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. |