AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Voglio abbassare i nitrati! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88833)

Pendragon 07-06-2007 12:01

Voglio abbassare i nitrati!

Salve, ho un acquario 120*50*60 avviato da un paio di anni, tutto va bene, ma da quando i miei discus sono cresciuti ho dei problemi ad abbassare i valori dei nitrati che viaggia intorno ai 100mg\l
gli altri valori sono: ph6.4 kh3° gh10° nitriti assenti la temperatura è intorno ai 28°
in vasca ho 5 discus, 6 corydoras, 2 girynocheilus, 1 plecostomus adulto, 2 botia, 15 cardinali

il filtro è formato da, partendo dall'alto: lana bianca, spugna grossolana, spugna più fine, carbone attivo(che cambio ogni mese) cannolicchi

aggiungo una foto della vasca,
vorrei sapere come devo comportarmi per abbassare i nitrati che mi spaventano un po'!!
I pesci non danno segno di fastidi ed i discus mi depongono le uova..
dimenticavo cambio l'acqua ogni 15 giorni una 50 di litri (anche se da 2 settimane sto cambiando tutte le settimane)

grazie a tutti

luki 07-06-2007 16:54

devi aumentare le piante magari introducendone galleggianti che fanno fuori un sacco di nitrati e poi intensificare i cambi 50L a settimana

Lisa 07-06-2007 18:24

Devi fare cambi settimanali. Io cambio all'incirca 40 l a settimana ed ho meno pesci.

skaaa83 07-06-2007 18:25

ma nn è un po' piccola la tua vasca per tutti quei dischi?

moses74 07-06-2007 18:26

Bene i cambi massicci (scalda bene l'acqua o i discus se la prendono un pò...) e magari usa una bella resina per impattare all'inizio!

Pendragon 07-06-2007 20:51

Ma pensate che sia piccola la mia vasca? è 120x50x60
cosa significa una bella resina per impattare all'inizio?
grazie a tutti

Pendragon 07-06-2007 20:56

mi consigliate davvero di mettere delle piantine galleggianti? di che tipo mi conviene? ho sempre avuto paura perchè le temevo un pò infestanti, come si gestiscono poi? E che altre piante mi potete consigliare? grazie

moses74 07-06-2007 22:08

Significa mettere nel filtro delle resine apposite per assorbire gli No3. Si inseriscono ed assorbono i nitrati in maniera massiccia. Si sostituiscono periodicamente.

Massimo lo cascio 07-06-2007 23:57

Ciao. sicuramente introdurre piante a crescita rapida può essere utile e magari usare le resine (ma assolutamente solo come soluzione momentanea e non in modo ripetitivo ) può risolvere il problema ma non le sue cause. io per molto tempo ho avuto una vasca simile alla tua e per controllare i nitrati ho usato dei canolicchi in vetro sinterizzato ( esattamente il siporax e il nome non lo dico per pubblicità ma solo perché quando do questi consigli mi espongo direttamente e non voglio fare figure ) ciao.

Massimo lo cascio 07-06-2007 23:57

Ciao. sicuramente introdurre piante a crescita rapida può essere utile e magari usare le resine (ma assolutamente solo come soluzione momentanea e non in modo ripetitivo ) può risolvere il problema ma non le sue cause. io per molto tempo ho avuto una vasca simile alla tua e per controllare i nitrati ho usato dei canolicchi in vetro sinterizzato ( esattamente il siporax e il nome non lo dico per pubblicità ma solo perché quando do questi consigli mi espongo direttamente e non voglio fare figure ) ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.