AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Uffa sta nebbia non va via!!!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88827)

Principiante Assoluto 07-06-2007 11:17

Uffa sta nebbia non va via!!!!!!!!!!!!!

#12 ...scusate se ripresento il problema... #12
Alcuni giorni fa è comparsa una specie di nebbia nel mio nuovo acquario, installato circa 10 giorni fa. Da una settimana, dopo aver messo le prime due piantine l'acqua è diventata bianca, non ci sono elementi in sospensione...sembra soltanto che l'acquario è invaso dalla nebbia.
Quando ho presentato per la prima volta il problema sul forum quasi tutti mi avete detto che si trattava di un'esplosione batterica e che tutto sarebbe tornato alla normalità nel giro di uno due giorni..ma dopo una settimana va sempre peggio!!!!!!!!! #77

milly 07-06-2007 11:22

può durare anche più di un paio di giorni :-) aspettiamo ancora una settimana

mbrac69 07-06-2007 12:12

aspetta, aspetta. fa maturare il filtro tranquillamente senza cambi e poi se persiste potrai fare cambi d'acqua fino alla definitiva scomparsa. cmq credo sia una esplosione batterica piuttosto comune in acquari appena avviati.

Maiden 07-06-2007 20:20

ti do un consiglio per esperienza personale..
non fare niente! ;-)

lascia tutto com'è..non metterci nemmeno le mani in vasca.. #36#

più cambi le cose e più l'esplosione durerà..evita assolutamente cambi d'acqua, carbone attivo ecc..abbi solo pazienza.. :-))

un'alternativa sarebbe una lampada UV ma non credo tu ne abbia una..

aspetta e vedi che piano piano torna tutto normale.. ;-)

ps.a me è durata quasi 20giorni quindi non allarmarti se sono passati solo pochi giorni e non è cambiato niente.. :-)

The doctor 07-06-2007 20:36

Anche per me è meglio che lasci tutto stare perchè anche a me durante la fase di maturazione del filtro è successo questo problema piùà o meno ... abbi pazienza ciao ;-)

Principiante Assoluto 07-06-2007 22:15

Si ma arrivati a questo punto mi sorge un dubbio #07 : io sto nella fase di allestimento dell'acquario...posso continuare -e34 ad inserire piante, -e03 rocce e tronchetti o è meglio se aspetto che nell'acquario torni...il sole?!?!?!?

Maiden 07-06-2007 22:24

ti ho già risp sopra.... -28d#
non fare niente... ;-)

gospa 08-06-2007 11:08

dura moolto piu di qualche giorno..
io ho risolto mettendo un sacchettino nel filtro di carbone attivo..

Maiden 08-06-2007 14:10

anch'io misi il carbone attivo e non cambiò niente.. -28d#
ti ripeto non fare niente..mettere carbone attivo (o qualunque altra cosa) significa dare nuovo substrato ai batteri che così continueranno a riprodursi..quindi la nebbia rimane.. #06
se invece hai solo pazienza dopo un pò tornerà tutto normale da solo.. ;-)

antonio1977 09-06-2007 13:57

lascia che la natura faccia il suo corso. i batteri che stanno colonizzando l'acqua del tuo acquario provocando questa "nebbia" stanno lavorando per creare in vasca i presupposti per la vita dei pesci e delle piante, appena tutto sarà ok l'acqua tornera cristallina, ma ci vuole tempo a volte anche un mese per il resto fai come ti hanno sugerito glia altri e ciaè nulla, non cambiare acqua non mettere carbone e se puoi evitare assolutamente di mettere le mani in vasca è meglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.