![]() |
nuovo acquario 40 litri netti
Innanzi tutto complimenti per il forum, veramente completo. E' la prima volta che scrivo un topic quindi se sbaglio correggetemi pure.
Passiamo ora alla sostanza. Ho deciso di allestire un nuovo acquario da 40 litri netti che ho deciso di dedicare in modo quasi esclusivo alle piante, "quasi" perchè pensavo di utilizzarla saltuariamente come vasca di riproduzione/accrescimento visto che ho un acquario di comunità da 100 litri. Ovviamente tutti i consigli sono graditi, ma per ora, sento particolarmente 2 questioni fondamentali: 1) Filtro ; 2) Illuminazione. 1) Partiamo dal filtro; ho deciso di togliere quello interno che occupa troppo spazio ed essendo attaccato al vetro dell'acquario produce troppe vibrazioni e di conseguenza rumore, ah dimenticavo l'acquario è in camera da letto e quindi avrei proprio bisogno dei vostri consigli riguardo ad un filtro esterno che visto l'acquario con pochi pesci e non durante tutto l'anno, deve avere come caratteristiche importanti 2 cose: silenziosità e possibilmente economicità. In particolare avevo notato l'eden 501 su acquaingros.it ma ho sentito che è rumoroso, dunque anche inserendolo in una scatola piena do ovatta o materiale fonoassorbente temo faccia cmq rumore. 2) Passiamo ora alla questione illuminazione; Ho deciso di autocostruirmi una plafoniera esterna visto che di fai da te sono abbastanza pratico e che per il mio acquario farei di tutto. Avevo pensato ad una plafoniera esterna con 3 neon t5 da 18w accessi ad intervalli di 2 ore l'uno dall'altro e quindi: 8-10 -> 18w; 10#12 ->36w; 12-14 -> 54w; 14-16 -> 36w; 16#18 > 18w. Secondo voi va bene? e pensate siano meglio i t5 o i t8? scusate dimenticavo il fondo sarà così composto(dal fondo in su): strato di lapillo vulcanico ben lavato e poi uno strato di master soil grana fine comprato su acquaingros.it (si tratta di akadama in pratica). Le piante che pensavo di inserire sono rotala macranda, rotala wallacii, rotula rotundofila colorata e magari un bel praticello. Grazie in anticipo a tutti voi che avete avuto la pazienza di leggere i dubbi di un neofita. Ciao e grazie |
per quanto riguarda l'illuminazione tre T5 mi sembrano troppi io ne metterei due soli, come filtro anche un pratico 100 andrebbe bene, comunque un po' di rumore lo fa , se vuoi filtri piu' silenziosi dovrai spendere qualcosa in piu' ;-)
|
Tu pensi che 54w per sole 2 ore siano troppe? Mi sembrava di aver letto sul forum che per piante tipo la macranda si parta da almeno 1 w per litro.
Per quanto riguarda i filtri esterni non c'è nulla di più economico del pratiko 100 ma che sia cmq silenzioso? cmq grazie per le risposte |
secondo me 54watt sono sprecati poi vedi tu, la macranda crescerà bene anche con due, è sbagliato parlare di watt su litro perchè bisogna sempre vedere il tipo di illuminazione, i T5 hanno una resa maggiore dei T8
Un pratiko 100 lo paghi sui 50 euro piu' economico di quello puoi andare sugli hydor, ne ho uno e devo dire che per il prezzo che costa è un buon filtro |
e dell'eden 501 che ne pensi?
tanto nel mio acquario ci staranno pochi pesci e un pratiko mi sembra sprecato o pensi che un buon filtraggio serva anche alle piante? |
da 18w sono le T8..le T5 sono da 24w.. ;-)
quindi due T5 da 24w vanno più che bene.. :-) però devi dirci quanto è lungo l'acquario perchè le 24w sono lunghe 55cm e non so se poi ti vanno bene.. #24 |
ciao giovi21!
sei di treviso, hai l'acquario più o meno delle mie dimensioni e cerchi pure te di capire che filtro esterrno prendere... :-D :-D :-D io pensavo all'eden... |
sew non ti stanno le t5 puoi mettere delle Pl
|
Avete ragione #07 cacchio il mio acquario è lungo 50 cm e quindi nisba per le t5 se come dite non ce ne sono da 18 watt.
Sarà che le pl mi sono antipatiche (fatto del tutto soggettivo) ma avevo pensato: <<e se mettessi una lampada hql?>>. Niomix ha fatto la stessa cosa con il suo acquario ma usa una lampada da 70w! ! ! -05. Praticamente ha un acquario identico al mio 40 litri netti. Secondo voi non è esagerato oppure per il tipo di piante che pensavo di mettere io (rotala macranda, rotala wallacii, rotula rotundofila colorata e magari un bel praticello) è OK? Per quanto riguarda il filtro Marcofast anch'io pensavo all'eden 501 ma ho sentito in giro che è un po rumoroso e non so se anche mettendolo in una scatola insonorizzata si riesca a dormire la notte visto che ce l'ho in camera. cmq grazie a tutti per le risposte...ma come farei senza di voi?! :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |