![]() |
Quali neon scegliere?
Ciao a tutti, chiedo aiuto per il seguente problema:
Ho una vasca da 200 lt circa con filtro percolatore da altri 50 lt. La sto riallestendo dopo un periodo di inattività ma non riesco a decidere per l’impianto di illuminazione. Sulla centralina è riportato 2 X 25#30 W, i due neon che devo sostituire sono da 25 W. Lo so che è scarso come impianto ma finchè non racimolo i soldi per uno nuovo devo accontentarmi. Tra la miriade di lampade offerte in Internet ho trovato queste: CH Lighting Lampada T8 Daylux 25W 7.500° k cm 75 CH Lighting Lampada T8 Growthlight luce solare rosata per piante 25W cm75 10.000°k CH Lighting Lampada T8 Hight Performance 25W 10.000° k cm 75 CH Lighting Lampada T8 Moonshine Attinica Blu 25W 20.000° k cm 75 Non costano molto, ma vorrei sapere se qualcuno le ha provate e soprattutto quale abbinamento fare. Aspetto fiduciosa Vs. parere. Ciao. :-)) |
L'unica che ti consiglierei per il dolce è la prima da 7.500K.
Le 10.000 sono solo per veri manici, perchè favoriscono anche le alghe e la 20.000 è solo per marino. Ti consiglio l'accoppiata 7.500 e 4.000 per la vasca dolce. ciao |
Ciao Paolo, intanto grazie per la risposta. Allora ribadendo la mia completa ingoranza in campo elettrico, avendo a disposizione solo quei modelli per rapporto watt/lunghezza e potendo (credo quasi sicuramente) inserire anche neon da 85 cm di lunghezza secondo te posso abbinare questa:
CH Lighting Lampada T5 Growthlight luce solare rosata per piante 39W cm85 a quella che mi hai consigliato tu o salta tutto? il totale dei w è 69 anzichè 60! Ciao e grazie. Barbara |
Secondo me prima di fare qualsiasi acquisto dovresti leggere le guide di AP in merito, questa per esempio: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ce/default.asp
Poi, quando avrai le nozioni di base per comprendere le tue necessità ed i consigli da chiedere e da seguire, ci risentiamo. (Te lo dico non per tirarmela, ma perchè altrimenti rischiamo di non parlare la stessa lingua e di non riuscire ad aiutarti) ;-) |
Ok grazie lo stesso, ho provato a dare un'occhiata veloce ma penso che mi verrà il mal di testa a cercare di capirci qualcosa. Grazie cmq.
Barbara |
Quote:
Quote:
|
Ciao Franco, come sempre superdisponibile ad aiutare anche le imbranate come me (nella fretta non mi ero accorta di aver selezionato una T5). Grazie.
Barbara |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |