AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe nere...ankora loro!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88673)

Acquariomania 05-06-2007 23:57

alghe nere...ankora loro!!

Salve,
ormai e da quasi un mese che combatto contro le famose alghe nere a ciuffo..mi sono documentato molto al riguardo..anke se i metodi per eliminarle che si propongono sono molti (CO2, movimento, intteruzione fertilizzazione, ecc...) nessuno è assicurato ed io frankamente nn ce la faccio più a vedere le miei povere piante soffrire cosi, sopprattutto l'alternathera roseafolia, quindi mi appello a chiunque abbia usato un alghicida con successo senza particolare disagio per i pesci me lo faccia per favore presente... :-)) :-))
Grazie x la disponibilità!!!
Ema

Paolo Piccinelli 06-06-2007 07:46

Io ho usato il Protalon 707 della ESHA e funziona.
Disagi per i pesci ridotti al minimo (ancistrus con il mal di pancia per 2 giorni) e alghe sparite.

Il problema è che, se non capisci perchè si sono formate, poi ritornano!!

ciao

Acquariomania 06-06-2007 13:32

si erano formate x via dei fosfati che ora dovrebbero essere spariti dopo tutti i cambi che ho fatto!!! -04 -04
Quindi dici che funziona?? In quanto te le ha levate e quanto l'hai pagato??
Grazie

Paolo Piccinelli 06-06-2007 16:34

Per controllare i fosfati somministra meno cibo e ripulisci dalle foglie morte e dai detriti il fondo, se puoi metti altre piante... non puoi continuare a cambiare l'acqua ad oltranza. Se i fosfati continuano ad essere un problema, usa la resina...

Il Protalon costa una decina di euro e il trattamento dura una settimana, più alcune somministrazioni di mantenimento ogni 15 giorni, per un totale di 6 settimane.

Io lo avevo usato perchè avevo avuto un'invasione di alghe a causa del filtro che non funzionava a dovere. Cambiando il filtro con uno esterno ho risolto in via permanente, probabilmente ce l'avrei fatta anche senza il Protalon.

Oggi, alla luce dell'esperienza, non lo userei più, ma se sei proprio disperato.... UCCIDILE TUTTE #18 #18 #18

luki 07-06-2007 17:05

sei hai appena abbassato i fosfato ci vuole tempo prima che le alghe spariscano del tutto, a Co2 come stai messo?

Paolo Piccinelli 07-06-2007 17:28

Ho scoperto due giorni fa che il ceratophyllum demersum assorbe i fosfati come un aspirapolvere (grazie Tuko)...

Io ne sto inserendo una per test...

Acquariomania 07-06-2007 18:28

No li avevo abbassati (mi sono espresso male)...
xkè visto che i guai nn vengono mai soli -04 -04 -04 -04 ....mi si è rotto un pezzo del filtro esterno e sono stato una settimana senza filtro e li i fosfati hanno banchettato!!!!
quindi per ora ho iniziato il trattamento con il Protalon 707...ma come si prosegue finita la Settimana nn ho capito bene....

Cmq è vera questa cosa della Demersum che assorbe i fosfati???' -05 -05 -05 -05

luki 07-06-2007 19:26

tutte le piante assorbono fosfati è un elemento essenziale per la loro crescita, poi ci sono piante che ne assorbono in quantità maggiore

Acquariomania 07-06-2007 19:34

Finita la terapia credo che ne metterò...
a prop di terapia con il Protalon 707 tu che sai dirmi al riguardo di cio che ho scritto sopra??

Paolo Piccinelli 08-06-2007 07:31

Finita la settimana ti comporti come al solito, aspetti un paio di giorni, poi ricominci i cambi parziali d'acqua. Ogni 15 giorni, dopo il cambio parziale, somministri la dose di flacone B per il mantenimento, fino ad esaurimento.
Entro sei settimane al massimo dovrebbero essere sparite tutte, ma non aspettarti miracoli...

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25.