AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   probelma deltec300 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88630)

preve84 05-06-2007 17:45

probelma deltec300

è da qualche giorno che lo skimmer fa i capricci, funziona tutto bene, aria a ore 2 come scritto sulle istruzioni, ma ad un certo punto non arriva più acqua... o la pompa non la tira su!
perchè?

preve84 05-06-2007 20:13

potrebbe essere dovuto alla vicinanza con la pompa di movimento? è posizionata proprio accanto al tubo di pescaggio!

ALGRANATI 05-06-2007 21:24

preve84, la pompa è bella pulita??
non è che c'è 1 lumaca nel tubo d'entrata??

Brig 05-06-2007 23:18

nel tubo di entrata la vedo dura... a mi mi è entrata... ma da quello di uscita... quello di entrata ha le grate....

cmq... lo chiudi ogni tanto la farfallina dell'aria? io pochi secondi al di, col dito... appena assorbe tutta l'aria nel tubo stappo...
per il resto... hai controllato che siano messi bene i tubi? magari non sono incastrati bene....

zaza1984 06-06-2007 00:39

preve84,
Ciao!!!
Ma tutte e te capitano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da quanto tempo è che non lo pulisci?
Non è che si è scollegato il tubicino dell'aria alla base della pompa..?
Fossi in te lo tirerei giù... lo pulirei ben bene e poi su di nuovo...
cmq non penso sia colpa della pompa di movimento...

preve84 06-06-2007 08:14

devo dire che spostando la pompa di movimento lo scerzetto non me l'ha più fatto! #24

zaza1984, penso di avere sulla testa la "nuvoletta di Fantozzi".... :-))
lo pulisco ogni settimana svuotandolo e dando una risciacquata con acqua tipida per togliere il deposito.
il tubicino lo vedo colegato per bene...

Algranati, lumache ne dubito, sono talmente grosse che non entrano! le ho contate e ci sono tutte... io penso fosse proprio la pompa di movimento troppo vicina...
ho letto sul libretto di istruzioni che la pompa andrebbe pulita ogni 3 mesi, come si fa? è impossibile da togliere!

scusate il casotto, in un altro topic discutevo sulla "densità" della schifezza schiumata...http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...333804#1333804
sapete risolvere?

V.Liguori 06-06-2007 10:47

Ma hai chiuso tutta l'aria quando lo hai messo? Anche a me è capitato che ci è voluto un po' per stabilizzarsi e dovevo strare sempre lì a chiudere l'aria perchè mi si formavano bolle d'aria nel tubo della pompa.

zaza1984 06-06-2007 10:51

Densità della schifezza schiumata...
Non saprei... ho visto le foto...
Il problema è la densità della schiuma... devi guardare se la schiuma che esce è densa(viene giù piano... è asciutta) oppure se viene giù bagnata(quindi si riempie prima il bicchiere)... il liquido verdastro... è normale che sia liquido... è il deposito di schifezze una volta disciolta la schiuma..

preve84 06-06-2007 10:56

V.Liguori, si, ho seguito tutto il procedimento....
zaza1984, la schiuma non mi sembra bagnata, anzi. il bicchiere per riempirsi a quel livello ci mette 2-3 giorni... c'è molta molta porcheria verdastra sulle pareti del bicchiere, questo si!

comunque penso proprio che sia la vicinaza della pompa...non so perchè però! è tutta la mattina che non fa più quello scherzetto!

zaza1984 06-06-2007 11:11

preve84,
il fatto che ci mette poco a riempirsi... potrebbe benissimo essere il fatto che hai i PO4 alti... e che quindi lui lavori bene perchè ha della roba da schiumare...
se la vasca ha i valori prossimi allo zero... non schiuma moltissimo... non ha nulla da schiumare...
il fatto è che se lui schiuma.. prima o poi i tuoi po4 devono calare...
bo... che siano i troppi pesci... mah... i tuoi po4 rimarranno l'arcano mistero del forum...

guardando il tuo profilo... NO3 25 e PO4 0.1..... non mi meraviglio che schiumi parecchio... anzi è un buon segno...
il mio schiuma abbastanza... con NO3 a 5 e PO4 a 0.03.... quindi per forza di cose il tuo farà ancora piu schifezze..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10.