![]() |
Prima esperienza richiesta consigli
Salve a tutti!
Ecco il mio primo post su questo magnifico forum! Visto che è da molto tempo che mi documento su questo forum, e su altre fonti in rete, vorrei proporvi il progetto per la mia prima nanoavventura e sentire i vostri preziosi pareri. La vasca che ho a disposizione è un acquario commerciale da 60x35x35. L'intenzione sarebbe quella di allevare coralli molli, e duri poco impegnativi, oltre a un pagliaccio (A. Ocellaris) e qualche gamberetto. Per questo motivo acquisterei una plafoniera T5 ATI Sunpower 6x24W, uno skimmer (o il Tunze Nano doc o il Deltec MCE300), due pompe di movimento Tunze nanostream da 2500l/h (o le koralia Hydor di portata equivalente), oltre ad un filtro a zainetto per resine. Inoltre provvederei a fornirmi subito di un sistema di rabocco automatico (come da progetto leletosi). Per l'allestimento prevedo una quantità di ottime rocce vive intorno ai 13-15Kg e nessun fondo. Il sistema dovrebbe partire subito dopo l'estate, al fine di iniziare senza il caldo torrido che abbiamo qui in Sicilia. Bene! Questa è un po' la mia idea di nanetto. Mi affido ai vostri suggerimenti/critiche per iniziare al meglio questa avventura. Grazie! Jaguzzo |
ciao e benvenuto....
che dire buona partenza allora, l' attrezzatura mi sembra ok unica cosa la vasca un po poco profonda... per le rocce direi non piu di 13 kg e sinceramente il pagliaccio lo eviterei detto questo in bocca al lupo, mi sembra tu abbia le idee abbastanza chiare ;-) |
Ok! Grazie mille!!!
Una curiosità: il pagliaccio lo eviteresti anche con lo skimmer? Soffrirebbe molto in una vasca come la mia? A me ha colpito molto il modo in cui nuota...è fantastico! Mi paicerebbe molto averne uno! Se tuttavia ospitarlo nella mia vasca vorrebbe dire non garantirgli dimensioni e condizioni ideali, allora evito di buon cuore! Grazie ancora per l'incoraggiamento e ci risentiamo passo passo! Jaguzzo |
guarda sinceramente trovi pareri molto ma molto discordanti e diversi...io ti parlo per esperienza personale, ho avuto un premnas nei tuoi stessi litri piu o meno e ti assicuro che non è bello vederlo sbattere contro 4 vetri
vero che il pagliaccio è piu statico di un chirurgo ma di certo non vive in un territorio di 50 l netti... se proprio vuoi puoi vedere qualche gobide, sono comunque animali che vivono tra i rami degli sps e per ospitarli al meglio dovresti fare una vasca a loro dedicata ma sinceramente non credo sia il caso di fare una prima vasca di sps... se vuoi un consiglio lascia perdere i pesci...parere personale...in un nano danno tanti problemi e poche soddisfazioni ;-) |
complimenti..idee chiare..e bel progettino..
mi associo a cri per i pesci sono pesci abituati a vivere (e necessitano di..)spazi troppo ampi che in un nano non si possono dare...(parere personale..) ;-) |
Ok ragazzi!
Grazie ancora dei suggerimenti! E' piuttosto confortante sapere di aver capito qualcosa, almeno in teoria!! :-D E' davvero molti mesi che mi documento e presto attenzione alle vostre discussioni, quindi parto con un minimo di nozioni che spero mi torneranno utili x evitare disastri! Poi, si sa, la pratica è tutt'altro, e probabilmente alcune cose si imparano solo sbagliando. Man mano che procederò agli acquisti, vi terrò informati! Intanto facciamo passare il caldo che sta x arrivare... -04 Ah, a proposito, mi suggerite un piccolo elenco di invertebrati adatti al mio setup, in modo da poter iniziare ad approfondire le mie (scarse) conoscenze? Grazie ancora Jaguzzo |
con l' attrezzatura che hai elencato puoi tenere un po tutti i molli....escluderei gli alcionari, troppo difficili anche nelle vasche grandi, ma synularie sarcophitom lobophitom briareum clavularia ecc ecc li tieni senza problemi...
ovviamente ci tieni anche zoantus discosomi rodactis parazoantus ecc ecc ;-) chiaramente non ti posso dire tutti i molli che puoi tenere in vasca, molto meglio se prima di comprare chiedi consiglio... ;-) |
Ok! Capito il genere.
Ma giusto per sapere e capire, una Tridacna sarebbe allevabile? Tipo una T. Maxima, oppure sconfinerei verso qualcosa di "proibito"?! So che la luce emessa dalle T5 è differente dalle HQI ma magari penso che 144W di luce siano discreti per allevare qualcosa che non sia solo ed esclusivamente "molli", o no? Tnx Jaguzzo |
piuttosto prova con qualche montipora digitata se vuoi azzardare (senza pretendere chissà cosa su crescita e colore...) ma la tridacna proprio non ce la vedo.
non tanto per una questione di luce ma piu che altro per il volume ridotto della vasca... è un filtratore e fa passare all' interno del suo corpo una quantità di acqua che nemmeno immagini, questa viene appunto filtrata e da essa viene tratto il nutrimento. nei tuoi litri ci metterebbe pochissimo a non trovare pu nulla da mangiare, la vedo dura ;-) p.s. ricorda che le attiniche non fanno mai numero nel conto dei watt di illuminazione, non per questo non servono...anzi sono molto utili #36# #36# |
Quote:
la tridacna non ce la vedo neanche io................. ............ ............ ........ ............ (ce ne io una in 20L......... stupenda....) se vai sul link sotto la vedi.... con ciò non vuol dire che sia fattibile.. #13 (la mia sta benissimo....) :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |