![]() |
cibo dalle branchie
ho una platy che da qualche giorno quando mangia lascia uscire metà del cibo dagli opercoli branchiali (che sono sempre stati un po' arrossati). in vasca ho un altro platy adulto, 3 avannotti di un mese e mezzo (anche loro hanno le branchie arrossate) e quanttro di 2 settimane, 2 oto, un ancystrus piccolo, 2 cory panda. i due adulti saltuariamente si sfregano sulla sabbia.
cosa consigliate? preferirei curare tutta la vasca se possibile. i valori sono ok. grazie, ba |
...dimenticavo: la platy ha respiraz. leggermente accelerata.
|
e come se gli andasse di traverso il cibo?ti sembra che accenni all vomito?
|
non proprio. è come se facesse fatica a masticare e inghiottire e nell'ingordigia le esce il cibo sminuzzatodalle branchie.
|
potrebbero esserci problemi di vermi branchiali.prova leggere in schede di malattie alla voce vermi
|
temo di si, o gyrodactyloideao dactylogyridea. infatti si grattano tutti. possono averla anche gli avannotti, vero? posso curarla in vasca senza ammazzare quelli di 2 settimane? o è meglio toglierli?
che medicinale uso, gyrotox, gyrodactol, camacell, nemex? (escluderei il neguvon per l'estrema tossicità). grazie, ba |
flubenol? ho letto in giro che è quello meno invasivo per la vasca... è vero?
|
lele oggi sta male un'avannotto di quelli di un paio di mesi, è un po' dondolante, ogni tanto fa il gesto cosme se dovesse inghiottire ma non ha mangiato, anche se si è avvicinata al cibo (sputacchia). la causa potrebbero essere i vermi, giusto?
|
Quote:
trattarei esclusivamente i colpiti e in 40ena successivamente se la cosa si estende trattrei tutta la vsca.il camcell o neguvon in 40ena |
babaferu, vai di neguvon... molto tossico ma efficacissimo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |