![]() |
stranezza nei valori nel mese di buio
salve ragazzi, so dell'inutilità dei test in fase di buio ma sto facendo una sorta di diario della nuova vasca...
allora...90 litri, una ventina di chili di rocce, al20° giorno di buio venerdi mi arriva finalmente il test salifert NO3..li misuro e dava 10...non sembrava vero... oggi vado a rimisurare e mi da il massimo..100 o più... capisco che i valori siano ballerini ma certi picchi secondo voi sono normali? ho cambiato resine sempre venerdi (nel senso che ho cambiato marca: dalle rowa alle nophos) e messo un po di carbone perchè l'acqua pareva pipì... ribadisco il dubbio: sono regolari picchi del genere in maturazione? e a distanza di 3 o 4 giorni? |
daniele.t., no , sei sicuro di aver eseguito bene il test ?
|
io sapevo che era normale con l'inizio del ciclo dell'azoto ... anche a me e' successo, non sono arrivati a 100 ma si sono fermati sui 70 per poi essere smaltiti successivamente dalla vasca ...
|
si si sicurissimo di averlo fatto bene
uso salifert da un bel po, risciacquo per bene con acqua d'osmosi le siringhe e provette varie...infatti mi sono stupito non poco quando ho visto 10mg/l venerdì... |
poto, anche a te nel mese di buio?
a me pare talmente repentino come sbalzo.....nell'arco di quattro giorni, poi #24 #24 #24 esisterà una spiegazione? #24 #24 #24 |
si anche a me nel mese di buio .... non so di preciso a cosa e' riconducibile, ma sicuramente sono normali sbalzi di valori nel mese di buio .... i batteri che si creano e cominciano il loro lavoro .... vedrai che cmq in parte la vasca li consumera', quelli in eccesso li eliminerai con il primo cambio alla fine della maturazione .... ciao!
p.s. per l'esatta spiegazione chiedo a chi sa chi di intervenire ... ;-) |
inevitabilmente avere gli no3 alti vuol dire che la filtrazione biologia è molto efficiente , specialmente se questi si sono alzati in un giorno , (dubito ) #13
|
beh non proprio in un giorno, in tre o quattro...speriamo che comincino a riscendere...il mese di buio lo finisco intorno al 17 di questo mese
|
daniele.t., la vedo un pò dura , fai finire il periodo di buio poi si verdrà
|
#23 #23 #23
dai dai sono fiducioso..sono sicuro che andranno giu... #22 #22 #22 magari ci metto qualche giorno di più ma scenderanno... #36# #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. |