AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Attinia Gialla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88533)

alber 04-06-2007 21:04

Attinia Gialla

Un saluto a tutto il forum, vi volevo chiedere un' informazione.
Ho da poco un nano-reef da 30l dove al suo interno e collocata una attinia gialla ed un pagliaccetto. So benissimo che non potevo farlo ma non ho potuto dire no a mio figlio che mi ha rotto le pxxxx per mesi interi.
La mia domanda è questa: posso inserire un Lysmata Grabhami e degli invertebrati molli? O corro problemi?
Se si quali.
Scusate per queste domande forse banali, ma vi sarei grato di tutte le informazione che riuscite a darmi per evitare errori.

Grazie.

fappio 04-06-2007 22:08

alber, ciao potresti dire di più della vasca e su come gestisci ? illuminazione , rocce, sale, misure vasca, movimento, ospiti attuali ....potresti postare una foto ?

alber 05-06-2007 07:31

Come illuminazione ho 2 pl da 24w, una attinica ed una bianca da 10000k
ho 4 chili di rocce vive, 3 cm di sabbia viva, 2 pompe da 600 lh, la vasca misura 35cm di lunghezza, 30 larchezza e 30 altezza.
Come ospiti ho solo l'attinia ed il pagliaccietto.

alber 05-06-2007 13:16

Ragazzi vi prego qualcuno che mi dia queste informazioni.
accetto qualunque consiglio umilmente.

Grazie

fappio 05-06-2007 21:04

alber, come ti hanno già detto è dura , quello che hai potrebbe essere sufficiente , il problema più grosso è l'accumulo di sostanze nocive , hai una sola opportunita , se non riesci a portate tutto al venditore fai cambi settimanali di 5 l con acqua ad osmosi e buon sale ,stando attento alla salinità ed alla temperatura , (25° ...salinita 35 grammi litro) per regolare il kh potresti usare un additivo specifico .... per sballare in 30l i parametri è facilissimo , ogni manovra dovrà essere fatta con calma e precisione per qulsiasi dubbio sono qui , se decidi di ingrandirti e comprate attrezzature idonne è sicuramente meglio , ti posto la foto della mia coppia con le uova .... http://img125.imageshack.us/img125/9...i131or1.th.jpg

alber 06-06-2007 13:20

Grazie mille fappio, questa come dicevo e' la mia prima esperienza, provero' a seguire i tuoi consigli ed inseriro' nel mio nano almassimo altri tre invertebrati molto robusti. (ovviamente non tutti insieme ma a distanza di tempo)
Spero che tra 1 o 2 annetti di poterne fare uno di almeno 300l.
P.S. ma posso inserire un paguro e un Lysmata Grabhami? ho corro il richio che l'anemone li mangi.
Spero di non aver scritto troppe cavolate.
Ciao.

fappio 06-06-2007 17:45

alber, per il momento non aggiungere coralli , solo qualche gambero , paguri lumache stop (1o2in tutto ),) l'abbinamenti attinia con pagliaccio in 30l non è cosa di princiapiati , posso provare a darti una mano , ma si viaggia sulla lama di un rasoio , dunque fin che non hai preso dimestichezza devi solo concentrarti sul anemone , .... un anemome quado muore rilascia molte sostanze tossiche che farebbero morire tutto quello che hai dentro , dunque prima di pettere altri coralli devi essere sicuro di quyello che stai facendo un gamberetto o 2 aiutano a tener pulito , ....posta qualche foto se riesci è importante ... per il momento devi solo fare cambi settimanali con acqua ad osmosi e sale di qualità , posta salinità kh ...da quanto è avviata ?

alber 06-06-2007 20:49

Per il,momento non posso postare le foto causa macchina digitale guasta.
Il kH 9, salinità 1022 - 1023, la vasca è avviata da poco più di 3 mesi.
L'acqua che uso viene da un impianto industriale che produce acqua ultra pura per la produzione di farmaci, quindi sono sicurissimo dell'acqua che uso è praticamente priva di qualunque sostanza.
Il sale che uso è l'Istant Ocean, com'è questo sale?.
Se ai bisogno di altre info fammi sapere.

P.S. allora posso mettere un paguro, un gamberetto ed una lumaca turbo?

Grazie
Ciao.

fappio 06-06-2007 23:45

alber, si mettili pure .non mettere ricci ne stelle marine .......tutto ok,,,,i la salinità con cosa la misuri ?l sale può andare ,quando l'hai finito prendi il tropic marine pro reef o il preis ,senza troppe ansie dovresti misurare il calcio , il sale che usi ne contiene molto poco , non è gravissimo , però bisognerà porre rimedio , , tra l'altro è un sale che fatica a tenere in soluzione le quantità giuste di mg e ca , comunque non è un problema per il momento , quando è possibile una foto , se comunque si apre ed è attaccata ad una roccia è buon segno ....., il pesce nutrilo con qualche scaglietta al giorno e stop ...mi raccomando i cambi settimanali

alber 07-06-2007 09:37

Per quanto riguarda la salinità per il momento la controllo con un normale densimetro, ma più in là comprerò un rifrattometro.
Ti volevo chiedere all'attinia come alimentazione cosa devo dare e come?
Mentre per quanto riguarda l'integrazione del calcio e del mg quali prodotti mi consigli.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12.