![]() |
info su queste tangenziali
salve ragazzi...ho preso due ventole tangenziali Ø 10 x 25 2x 115 Volts AC 2 Pezzi
come devo alimentarle????non posso attaccarle direttamente alla corrente vero??? |
Guarda bene, penso che si possano alimentare anche a 220, per curiosità dove le haai prese?
|
R@sco, cablale in serie e alimentale a 220 volt ;-)
|
le ho prese in un negozio a roma...
keronea.....hanno l'attacco da pc....come faccio a cablarle in serie?????? #17 |
R@sco, Serie. entri con positivo e negativo in una e riesci con entrambi i fili e colleghi l'altra, mantenendo le polarità ;-)
|
keronea, sinceramente non ho capito....
cmq la ventola è fatta così!!!! http://img232.imageshack.us/img232/4...1140ll9.th.jpg |
Quote:
OK ci provo.. Prendi le due spine e mettile a fianco come hai fatto per quella della foto. Il pin centrale delle spine è la terra... lascialo perdere collega il primo filo del 220v (i fili sono due ovviamente) al pin sx della prima spina poi collega fra loro il pin dx della prima spina con il pin sx della seconda spina, infine collega il secondo filo 220v al pin dx della seconda spina.. se non hai sbagliato le ventole gireranno entrambe. Io declino ogni responsabilità da rischi di folgorazioni, fiammate e quant'altro potresti andare incontro se sbagli i collegamenti :-)) :-)) Ciao LUCA |
ho capito tutto!!!!.......
ultima cosa.....e per la terra???non posso metterla??? :-)) |
R@sco, Taglia via quel connettore, ti prendi due mammut e colleghi i fili come da schemino elementare (quì sotto)
PS la messa a terra (filo giallo/verde) collegala direttamente nel punto centrale della spina dell'alimentazione. Chiaramente presta attenzione per i collegamenti ed eseguili in sicurezza ;-) |
R@sco,
chiaro che dovresti tagliare i cavi, ma la mia era per spiegarti come devi fare ... se vuoi puoi collegare fra loro i due centrali e attaccarli alla terra, ma date le potenze in gioco puoi anche nn farlo keronea, #24 #24 riguarda bene lo schemino che hai fatto perchè così le fai mettere in parallelo.... Ciao LUCA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. |