![]() |
ram + X per un bel piantacquario... ma X cosa?
un 150l con un'ipotetica coppia di ram (dico ipotetica perchè in oltre 5 mesi manco un uovo...) cos'altro ci mettereste?
2 ram 15 neon 4 oto (2 li aggiungerò) 4 cory 5 japonica (in teoria ma non li vedo mai...) io pensavo a: o una coppia di scalari (ma mi distruggono le piante :-( ) o una coppia di tricogaster o una di apistogramma cacatoides o agassizii o una coppia di betta... non so se ci incastrano.... chiedo apposta... in tal caso voi cosa consigliate? p.s. lo gnatemous peterzii (pesce elefante) e il popondetta mi garbano molto |
in 150 litri ci vanno bene una coppia di aga o di scalari + una coppia di ram.
Il guaio è che i ram sono molto meno irruenti e aggressivi di scalari ed apistogramma ed avrebbero solo mazzate ( l'ho provato sulla mia pelle in un acquuario di 180 litri, con una coppia di ram una di scalari ed una di aga). I neon vanno bene ma quando i pesci si riproducono mangiano le uova. Solo 5 caridine in 150 litri non avranno poi un grande effetto sulla popolazone algale, cmq se ti piacciono mettile. La popondetta se non mi sbaglio vuole acqua dura ed alcalina se non salmastra, quindi te lo sconsiglio, mentre lo gatonemus è un pesce che rovista sul fondo, e non dovrebbe ndare tanto bene con le piante. |
no con le piante ci sta... anzi...
avevo ram e scalari... ma ho dato via gli scalari... e facevano pure le uova... poi uno è morto...se no potevo anche rimetterli... per le cardine... ne ho 4 in un 11l sperando che mi facciano uova... ma per ora... sono alquanto sfigato con le uova... cmq te diresti anche 2 ram + 2 caucatoides? |
Secondo me (e non solo) è meglio non tenere più specie di ciclidi nello stesso acquario se piccolo (io 150 litri lo ritengo piccolo per 2 specie di ciclidi viste le dimensioni dei territori soprattutto dei maschi)!
Quote:
|
rimangono quindi tricogaster e scalari...
|
Gli scalari sono sempre ciclidi (e anche molto grossi, in 150 litri dovresti tenere una coppia e basta, niente altro)
Quote:
|
Comunque con 15 neon in vasca secondo me di piccoli non ne vedrai mai, non importa che siano ciclidi o anabantidi!
|
Ti consiglio di lasciare le cose così come sono... l'inserimento di altri abitanti mette a serio rischio un'eventuale deposizione dei Ramirezi
|
Brig, ma non ti rassegni proprio, eh :-D . Ho visto che tutte le volte che scrivi, su qualunque argomento, aggiungi che ti piace lo Gnathonemus, alla disperata ed improbabile ricerca di qualcuno che ti dica che puoi metterlo nella tua vasca. Deve essere veramente un amore profondo! :-D :-D
Se sai un po' di francese ti passo questo interessante link: http://aquafish.free.fr/poissons/poisson_elephant.htm |
Il "pesce elefante" è africano... non centra nulla con scalari, neon, ramirezi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |