![]() |
Pompe di movimento - alternarle
Qualcuno potrebbe scrivermi un orario per alternare le pompe di movimento?
6 ore ognuna + un'ora insieme e non torna!! #07 #07 #07 #07 #07 |
io faccio + o - così:
ore 6: attacca pompa 1 e stacca alle 12.30 ore 12: attacca pompa 2 e stacca alle 18.30 ore 18: attacca pompa 1 e stacca alle 0.30 ore 0.00: attacca pompa 2 e stacca alle 6.30 cicli di 6 ore con sovrapposizione di mezz'ora... ;-) il mio dubbio e se creare anche un intervallo senza pompe #24 |
idea sicuramente valida victor....e molto funzionale.anche io facevo così.
sicuramente può essere utile, specie con molli.....fare dei fermi notturni. diciamo fermare tutto per mezz'ora un paio di volte a notte..... non avendo possibilità di abbassare i giri delle pompe (cosa che fanno i cugini più grandi coi multicontroller su pompe elettroniche) dobbiamo per forza agire in questo senso. non è obbligatorio ma secondo me coi molli fermarsi per un paio di volte a notte non è male.....una mezz'oretta...giusto il tempo di farli aprire al massimo e GODERE della calma notturna :-D |
un intervallo senza pompe forse è sbagliato... penso che il movimento serva sempre...
una sovrapposizione di un'ora è possibile? a me i conti non tornano #24 |
un'ora di sovrapposizione può andar bene a patto che gli animali sopportino bene
se hai animali malposizionati sarà difficile gestirli.... se hai animali che NON gradiscono molto movimento idem se hai sps o lps.....hai voglia...anche 2-3 ore di sovrapposizione e godono..... ;-) tutto sta nel tipo di movimento che dai....e spero tu sappia che a meno di avere pompe come marea, nanostrem o koralia....il movimento laminare delle pompettine stile maxijet è più fastidioso per un corallo che un dito nel sederino durante una maratona non so se rndo l'idea :-D |
leletosi, stasera provo a introdurre una sosta notturna di 30 minuti
Vegeta82, se vuoi sovrapporre di un ora: ore 6: attacca pompa 1 e stacca alle 13.00 ore 12: attacca pompa 2 e stacca alle 19.00 ore 18: attacca pompa 1 e stacca alle 1.00 ore 0.00: attacca pompa 2 e stacca alle 7.00 così però i cicli vengono di 7 ore e non di 6 :-) |
Quote:
alle mie pompe il flusso si regola un poco, lo dovrei mettere al minimo ora che sono a quasi 4 mesi dall'avvio? |
io ad esempio faccio:
1° pompa: 23-6 11#18 2° pompa: 5#12 17#24 i miei corallini, e ho solo molli, stanno da dio.. anche quando si sovrappongo.. considerate che io ne ho 2 da 320l/h.. ma la pausa notturna a cosa serve? i miei di notti sono tutti belli chiusi.. in questo modo si aprono anche di notte? ma quindi potrei fare tipo una pausa all'1 di notte e l'altra alle 6? di mezz'ora l'una? #24 |
Quote:
io ne ho 2 da 600 su 18 litri... c'è un maremoto nella mia vaschetta -28d# |
eh la madonna... non è un po' troppo? io con 2 da 300 vedo i miei molli che fluttuano.. con 2 da 600 uscirebbero dalla vasca implorandomi di smettere.. :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |