![]() |
S.O.S. ALGHE
Premetto che le mia vasca è un 160 litri con 25Kg di roccia viva prelevata da un'altro acquarioin funzione.Sono 3 settimane che è in funzione e le ultime analisi fatte fare in negozio dicevano che era tutto ok tranne il KH un po basso, quindi mi hanno dato da usare il KH PLUS per alzarla di di 2 gradi.
Sulle rocce più vicine al vetro e quindi alla luce esterna mi sembra di notare delle (alghe rosse) sembra della peluria. Mi devo preoccupare??!! Grazie a tutti in anticipo. |
emanuel77, al 99% sono ciano batteri. compila dettagliatamente il profilo della tua vasca così da poter permettere analisi migliori su eventuale strumentazione a tua disposizione (pompe, schiumatoio, ecc ecc). mi auguro tu stia seguendo tutti i passi relativi alla maturazione di 1 vasca in avvio (mese di buio totale, pompe e skimmer a manetta, zero sabbia di fondo, zero pesci ed invertebrati)...
|
Dopo aver letto un po in gio e seguendo i consigli di qualche negoziante:
La vasca è usata con fondo di 5-6 cm di sabbia corallina e filtro biologico interno, ha funzionato così per 2 anni con soli pesci. Me l'ha regalata un amico che se ne doveva disfare. Ora dentro ci sono 25Kg di roccia 2 tubi al neon T8 da 25w uno da 10000 bianco e da qualche giorno un attinico in una plafoniera esterna. Una pompa di movimento in più oltre a quella del filtro interno. Prima di attivarlo è stata sondata la sabbia e ripulito il filtro cambiando le spugne. Mi hanno consigliato di non fare il buio visto che le rocce già erano in acquari attivi, ma di iniziare con 2 ore al giorno aumentando di 2 ore ogni settimana. Che dici? Dove posso consultarmi? |
La domanda è: cosa vuoi allevarci?
|
solo qualche pesce per ora anche se a giorni inserirò uno schiumatoio appeso....ma il problema è più per quelle che sembrano alghe rosse, sono nocive o pericolose?Se si, come si combatte?
|
nocive o pericolose no, ma rompono! ;-)
|
Via mmediatamente il biologico. Togli spugne, cannolicchi, bioballe, o altro! Solo No3 e Po4 (e possibili alghe)! Monta uno skimmer performante!
|
emanuel77, Le alghe sono mormali in maturazione........aspetta......
Se vuoi allevare solo pesci puoi lasciare il filtro biologico senza schiumatoio,altrimenti metti lo schiumatoio,ma togli il biologico. Se vorrai mettere qualche invertebrato dovrai cambiare illumizione.....2 tubi t8 non sono sufficenti nemmeo per i molli meno esigenti. |
Anche per solo pescìvisto il carico organico che producono, a mio avviso è comunque meglio skimmer senza biologico! Avresti comunque accumuli indesiderati di nutrienti e poteniale "terreno fertile" per le alghe!
|
anch'io sto allestendo una seconda vasca dedicata a soli pesci e mi sono affidato solo allo skimmer,niente biologico.. #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |