AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   strano problema con la diffusione della co2. aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88432)

antoniosrcm 03-06-2007 22:38

strano problema con la diffusione della co2. aiuto

salve , ho un acquario di 350 litri con piante e discus , i valori sono stati sempre perfetti , premetto che per la co2 ho un reattore dennerle turbo movimentato da pompa che tratta fino a 750 litri, la co2 disciolta fino a 2 giorni fa era ottimale poi l' indicatore permanente per la co2 ha cominciato a segnare che la co2 era insufficiente ed anche il phmetro elettronico visualizza l' innalzamento del ph, cosa stranissima perche' con 40 bolle al minuto disciolte in 350 litri l' indicatore continua a segnare co2 insufficiente.
il pelo dell' acqua non e' assulatamente mosso e' tutto rimasto come sempre , quello che non capisco e' cosa sia successo sembra che la co2 venga espulsa o quasi rifiutata dall'acqua.
cosa da pazzi, sono anni che ho l' acquario e sono abbastanza esperto ma una cosa del genere mai sentita o capitata.
qualcuno sa cosa puo' essere? qualcosa a livello chimico?

mike1966 03-06-2007 22:46

Curiosa la cosa... ma vedi le bollicine che salgono come non hanno mai fatto?

fr@nco 03-06-2007 22:55

antoniosrcm, hai provato a fare un test del ph con un test a reagente liquido ?

antoniosrcm 03-06-2007 22:56

il pelo delll' acqua e' immobile e le bollicine non salgono ,vengono sbriciolate e sciolte dal reattore nell' acqua risultato, il ph scende con difficolta' e l' idicatore permanente dice co2 insufficiente.
questo reattore tempo fa faceva scendere il ph da 7 a 6,5 in un battito questo e' un esempio perche ' so che non e' salutare lo sbalzo di ph.
ora ' ho messo a 60 bolle al min voglio vedere cosa succede.
ho ripristinato anche il reagente dell' indicatore ma niente ,poi il phmetro elettronico parla chiaro.
non mi resta che aspettare gli esperti.

antoniosrcm 03-06-2007 22:58

ho il phmetro con valvola co2 permanente ed anche un phmetro tascabile che dicono la stessa cosa.
non si finisce mai di imparare #23

fr@nco 03-06-2007 23:02

Si l'ho già letto, però il test permanente non è il massimo dell'affidabilità e il phmetro può andare fuori taratura. Il mio è solo un suggerimento per essere più sicuri .

antoniosrcm 03-06-2007 23:04

quello che non capisco e' questo cambiamento improvviso

antoniosrcm 03-06-2007 23:18

il test liquido dice che la co2 e sui 18- 20 mg x lt, e allora com' e' possibile che questo ph da 6,6 che era ora vuole salire venso il 7 a tutti i costi anche con abbondante diffusione di co2 e l'indicatore permanente dice che la co2 e' insufficiente?
secondo me il problema sta in qualche processo chimico nell' acqua e questa mi e' cosa nuova. #07

Massimo lo cascio 03-06-2007 23:53

Ciao. Non è che magari ti si è alzato il kh in seguito un cambio con acqua d'osmosi non buona o all'inserimento di qualche roccia nuova o ancora al rabbocco con acqua di rubinetto ? che ne dici.... Come sei messo a kh?

antoniosrcm 04-06-2007 00:09

no nessun cambio d' acqua da 10 giorni, uso esclusivamente acqua di osmosi con aggiunta di sali. mai usata acqua di rubinetto. nessuna roccia in acquario.
il kh e' 2.
e' assurdo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.