![]() |
acqua bianca
salve a tutti, mi sono appena iscritta e il mio problema è questo: ho allestito la vasca ieri pomeriggio con fondo attivo dell'elos non sciacquato (sotto) e sabbia grigio beige sciacquata (sopra) come da suggerimento del negoziante che riteneva questo fondo adatto per poi allevare degli scalari. Ho aggiunto 3 legni che avevo precedentemente lasciato una notte a bagno. Ho riempito metà vasca e ho messo a dimora 11 piantine. ho riempito (non fino all'orlo) la vasca, acceso il filtro e trattato l'acqua con acqua amica e acqua cycle(per i batteri del filtro). Il problema è che ancora oggi l'acqua è quasi bianca! stento a vedere le piantine sul retro della vasca, come mai? sono già un po' preoccupata...forse sono andata ad impelagarmi in un hobby troppo complicato...
In più un altro problema è che mettenddo i legni e le piante si è smosso il fondo attivo che è venuto in superficie in più punti e non è per niente bello amnche perchè alcuni pezzi vengono a galla...ho provato a rimetterli giù con le dita ma mi sembrava di peggiorare la situazione...avete suggerimenti? preciso che ovviamente in vasca non c'è nessun pesce, so che devo aspettare almeno un mese... |
ciao Silvia, non ti scoraggiare non è un hobby troppo difficile per nessuno ;-)
la torpidità dell'acqua dopo l'allestimento è più che naturale, e per una settimana non sognarti di vederla limpida :-) per il fondo che è venuto su il problema o è che lo strato di sabbia è troppo basso, o non sei stata molto attenta nel mettere le piante, cmq quello che è venuto a galla toglilo e se nel complesso non è uscito molto allora ricoprirei con altra sabbia per bene i punti dove è salito. infatti il fondo essendo molto fertilizzatp può provocare l'insorgere delle alghe. |
ok, grazie per la risposta...sì forse ho messo poca sabbia...vedrò di togliere quello che è uscito e aggiungerne.
tu mi consigli di cambiare l'acqua in questo mese in cui ci sono0 solo le piante? ho avuto pareri discordanti... e se la cambio poco per volta devo continuare ad aggiungere l'acqua cycle? perchè sulla bottiglietta c'è scritto che per la prima settimana bisogna aggiungerne tutti i giorni un tappo ogni 40 litri... grazie ciao |
Silviax79, ciao e benvenuta. Non scoraggiarti, nessuno di noi ha iniziato conoscendo i segreti dell'acquariofilia. Tutti abbiamo sbagliato ed abbiamo fatto tesoro dei nostri errori. Vedrai che poco a poco l'acqua comincerà a diventare limpida. Togli quanto è venuto a galla, aggiungi altra sabbia ed armati di pazienza. Noi siamo qui per aiutarti.
|
ok grazie per l'incoraggiamento...è la prima volta che partecipo ad un forum e mi sembra molto divertente oltre che utile!
grazie! |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |