![]() |
CO2: acquistare un nuovo impianto, quale scegliere?
Salve a tutti, ho bisogno di alcune informazioni: premesso che acquisterò nei prossimi giorni il test co2 permanente per verificare la situazione CO2 nel mio acquario da 80 lt. Ho circa una ventina di piante con 3 oranda un cometa e 1 pesce rosso. Ho valutato la possibilità di arricchire l'acqua con CO2 e non vorrei sbagliare; per questa ragione vorrei scartare l'idea di un impianto a gel "fai da te". Ho visto su diversi siti che ci sono impiantini molto economici:
-sera co2 start -dennerle bioline c02 professional -co2 natural system Askoll -Tetra optima kit -Ferplast co2 energy mixer -NRG Natural Hydor e per ultime e credo le meno affidabili le compresse Planta Vital Ottavi Qualcuno mi saprebbe dire se sono affidabili? Regolabili? Qualcuno li ha provati? Preferisco spendere qualcosa in più ora piuttosto che dover acquistare due volte e spendere ancora di più dopo. Premetto che dopo aver fatto il Test Co2 valuterò l'acquisto. Grazie a tutti -84 |
Innanzitutto non c'è bisogno di comprare il test per la CO2, basta infatti misurare KH e PH, incrociarli grazie a questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm e vedere se sei nella zona verde. ;-)
Gli impianti elencati sono economici perché non sfruttano bombole di Co2 ma i soliti sistemi a fermentazione come quelli spiegati sul fai da te del portale però con materiali migliori ed esteticamente più belli da vedere rispetto alla bottiglia di Coca-Cola :-)) . La qualità del prodotto però alla fine è paragonabile più o meno ad un impiantino fatto col gel o lievito in casa. Non li conosco tutti però credo che la maggior parte non siano regolabili. Quindi in fin dei conti una spesa inutile secondo me se vuoi far le cose per bene. Se hai deciso di comprare un impianto di CO2 prendi quello a bombola, non spendere soldi in test permanenti e vedrai che sarai sicuramente soddisfatta quando vedrai la risposta vegetativa. Se proprio vuoi fare le cose per bene, Dennerle ha degli impianti da favola ma costicchiano...un buon compromesso tra prezzo e qualità lo ritrovi con Askoll o Aquili. Altre marche non ne ho provate. Circa la bombola se ricaricabile o meno dipende solo da quanto vuoi spendere...la ricaricabile ovviamente costa di più ma è più comoda e col tempo ammortizzi la spesa (una ricarica costa poco). |
Grazie mille. Farò subito il test e capirò se sono in grave deficit oppure no. Ti farò sapere.
-84 |
Aiuto!!!!!! Ho confrontato i valori sulla tabella Dennerle kh 13 e ph8 i valori si incrociano nell'ultima riga a dx della tabella in zona blu: che vuol dire? Cosa devo fare? Le mie piante soffriranno? e i pesci?
-84 |
a parte quello avrei una curiosita pure io, ma le bombole ricaricabili dove te le ricaricano???
booooh scusate se è offtopic ma non penso ;) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |