AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   domanda sui nitrti/fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88324)

preve84 02-06-2007 20:53

domanda sui nitrti/fosfati

leggendo qua e la sul forum mi sono accorta di una cosa....
non è che i miei nitrtiti ( introno agli 0.06) siano dovuti al fatto che ho inserito skimmer, tolto il biologico (cannolicchi e compagnia bella) e messo delle rocce nuove (non spurgate)? quindi..non è tutta colpa dei pesci...... #24

stesso discorso per i PO4?

SupeRGippO 02-06-2007 20:59

SI... dovevi fare i passi graduali.... molto graduali....

preve84 03-06-2007 07:06

ooopppssss! oramai è da fine marzo che ho fatto quelle modifiche (diciamo che solo i cannolicchi gli ho tolti gradualmente!) la situazione per quanto dovrebbe durare?

malpe 03-06-2007 11:09

preve84, difficile a dirsi
togliere il biologico metetre uno schiumatoio e mettere rocce (inche percentuale) potrebbe far ripartire una nuova maturazione quindi ci vorra del tempo prima che il tutto si ristabilizzi

janco1979 03-06-2007 12:04

e si...diciamo che hai un po scombussolato la vasca,sicuramente hai fatto dei passi positivi eliminando il biologico,inserendo uno skimmer e aumentando le rocce,ma sono cambiamenti che andrebbero fatti molto lentamente,testando l'acqua anche ogni 2/3 giorni..

preve84 03-06-2007 12:04

#24 uffi! come mi piacerebbe avevre i valori un po' più ok! -20

le rocce...di vecchie che a me facevano molto dubitare fossero vive ne avevo 10 kg (le avevo da 3 anni), mi è stato detto proprio qualche giorno fa da un ragazzo qui sul forum che alcune avrei potuto buttarle perchè non vive (io le identificavo come calcaree ma non so se è il loro ternime giusto) comunque bianche, proprio roccia. altre senza nemeno un'alghetta calcarea se non alghe verdi e rosse con peluria.

verso aprile ne ho introdotte 10 kg (purtroppo non spurgati) a mia parere magnifiche!
ora visto che le rocce vecchie lasciavano molti dubbi sulla loro vita ne ho ordinate da un ragazzo che smantellava l'acquario altri 10 kg, quindi già mature che dovrebbero arrivarmi martedi...

diciamo che praticamente le ho sostiuite tutte salvo un 5 kg (di dubbia qualità).... fai te... dici che prima della fine dell'anno riuscirò a sistemare? (considerando che ho fatto tutto con i pesci dentro...)

alessandros82 03-06-2007 13:47

preve84, i Po4 gli azzeri con il letto fluido e le resine ROWA, gli No3 con la NUOVA maturazione.. :-))

preve84 03-06-2007 13:56

ed è qui che non capisco bene..ok per gli NO3 (una maturazione quanto può durare?)
è possibile che non usando il letto fluido sti benedetti PO4 non si azzerino? io uso le resine della saechem nel filtro..ma perdono così tanto del loro potere?

alessandros82 03-06-2007 14:03

preve84, da quanto ho letto solo le rowa nel letto fluido azzeranno i Po4, non sentito di alternative, cmq i fosfati si azzerano anche da soli ma non a breve termine in una vasca già popolata..io te lo consiglio vivamente con le rowa però..poi una volta azzerati e la vasca riequilibrata puoi continuare a tenerli controllati con altre resine se ti va..

janco1979 03-06-2007 14:16

e si..le rowa nel letto fluido fanno miracoli. #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.