![]() |
idee confuse su piante e alghe
Salve a tutti...ho già rivolto a tutti voi delle domande sulle piante che vorrei mettere nel mio nuovo acquario da 170 litri con 2 neon da 30 W l'uno di cui una lampada è AQUA GLO e fà una luce blu/viola ( ma molto chiara, non forte)...le piante in questione sono delle anubias....ora, leggendo dei topic quà e là ho notato che 1 problema frequente sono le alghe che si formano i primi tempi, e ho letto sui modi con cui si può cercare di evitare che si formino...ma le idee sono confuse...:
- c'è chi dice che all' inizio il foto periodo dovrebbe essere di 5 ore al giorno, per poi aumentarlo di 15 minuti ogni 2 giorni... - c'è chi dice che bisognerebbe invece partire con un fotoperiodo di 12 ore, per poi scendere a 10 e 8 ore alla comparsa delle alghe... non è che qualcuno potrebbe chiarirmi le idee? a, il fondo del mio acquario nn è fertilizzato...e come già mi ha detto qualcuno di voi, devo cambiare la lampada AQUA GLO? GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO |
ciao!purtroppo credo che il problema delle alghe durante l'avvio dell'acquario sia stato il problema di molti utenti di questo forum....io ti sconsiglio di partire con 12 ore di fotoperiodo, avresti quasi sicuramente dei problemi!!prova invece a partire con 7 (io ho fatto così) da aumentare gradualmente fino a 10 (se vedi che nel frattempo non insorgono problemi!) e mi raccomando..compra piantine che siano a crescita veloce!!non me ne intendo tantissimo, ma mi sembra di ricordare che le anubias siano a crescita lenta....non mi fraintendere, sono piantine adatte al primo acquario ma sarebbe meglio affiancarle a qualcuna che cresca più rapidamente!!aspettiamo che gli esperti ci forniscano qualche nome, così magari mi rinfresco la memoria pure io! :-))
|
io in realtà opterei per le anubias poprio perchè hanno 1 crescita lenta /normale, e poi si adattano bene ai valori che dovrei avere in vasca, soprattutto per il ph che è >7.5 (infatti la vasca sarà destinata a qualche ciclide)...
|
allora personalmente, visto la tua scelta in fatto di piante, ti consiglio di partire con un basso fotoperiodo, come ho detto sopra... :-) se parti subito con 12 ore (che poi sono comunque spesso e volentieri un problema per la proliferazione algale) potresti trovare dei problemi!!
|
quindi tu mi consigli di partire con 7 ore...ma per quanto attiene alla fertilizzazione? sò che essa può incidere sulle alghe ( cioè troppo fertilizzante = alghe)...vero? e se sì come mi dovrei regolare nella somministrazione?
|
scusa ma ho capito bene o l'acquario è ancora da avviare??o è comunque in maturazione?perchè in entrambi i casi è prematuro parlare di fertilizzazione se ancora non è avvenuta la maturazione del filtro...se così non fosse, parti fertilizzando con la metà di dose consigliata sulla confezione del prodotto che userai, e poi, sempre gradualmente, vedi come va e in seguito decidi se somministrare l'intera dose proposta!! :-)
|
il filtro è avviato da 1 settimana e mezzo, ma ancora non ho avuto il picco di nitriti...e le piante le dovrei inserire lunedì...lo posso fare no? e quindi dovrei fertilizzare solo dopo che ho avuto il picco?
|
le piante puoi inserirle da subito!!!il fertilizzante si, sarebbe meglio iniziare a utilizzarlo solo a picco avvenuto (e magari per sicurezza aspettare qualche giorno in più! ;-)
|
dunque se il fotoperiodo inizialmente lo faccio di 7 ore dovrei prevenire l'insorgere di alghe? non devo fare null'altro?
|
beh,a me dopo un pò sono comparse lo stesso....credo che sia quasi inevitabile all'avvio dell'acquario, ma ricordati che più piante ci metti e più previeni l'insorgere di alghe!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |