AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho messo le prime piantine nel mio acquario!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88188)

Principiante Assoluto 01-06-2007 15:57

Ho messo le prime piantine nel mio acquario!!!!!!!!!!

Salve a tutti...ormai non passa giorno che non chieda lumi a voi guru degli acquari...e grazie a voi sto facendo un figurone con la mia ragazza(la vera proprietaria dell'acquario) e con...la mia futura suocera!!!! #12

Ma andiamo all domanda del giorno: ho comprato le prime due piantine...già solo 2 -20 purtroppo le mie finanze da studente sono a corto (dopo la botta iniziale!!!!) ho deciso di comprere le piantine e gli altri abbellimenti un pò per volta...è sbagliata come tecnica?
Le due piantine sono una LIMNOPHILA e una ANUBIAS NANA...per quante ore al giorno devo tenere la luce accesa?(considerate che il mio acquario non ha un'illuminazione portentosa...un solo neon da 15 :-( ...mi sembra #24

Labeo88 01-06-2007 16:05

per iniziare 8 ore al gg. l'anubias va bene ed è resistente, la limnophila la vedo male, perchè hai poca luce. fossi in te come piante mi orienterei solo su anubias, cryptocorine e hygrophila. ;-) sono state le mie prime piantine :-)

Miranda 01-06-2007 16:10

Quote:

Salve a tutti...ormai non passa giorno che non chieda lumi a voi guru degli acquari...e grazie a voi sto facendo un figurone con la mia ragazza(la vera proprietaria dell'acquario) e con...la mia futura suocera!!!!
Auguri, la suocera è importante ;-)

Quote:

ho deciso di comprere le piantine e gli altri abbellimenti un pò per volta...è sbagliata come tecnica?
No, non è sbagliata, anche perchè più lo guardi e più ti vengono le idee su come arredarlo, oltretutto senza fretta rifletti meglio :-)

Sulle piante da scegliere in base alla luce, tieni conto di questa tabella, hai circa 0,25 watt per litro
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Principiante Assoluto 01-06-2007 16:11

Che colpo al cuore mi stai dando Labeo :-( -97b la limnophila mi piaceva così tanto...ma se mettessi un riflettore come alcuni mi hanno consigliato riuscirebbe a soprevvivere-d12

Labeo88 01-06-2007 16:14

Quote:

Che colpo al cuore mi stai dando Labeo
non ho detto che morirà di sicuro, ma che secondo me necessita di più luce, cosa che puoi rimediare aggiungendo una lampada e mettendo riflettori per utilizzare tutta la luce. sulla tabella di miranda c'è scritto che necessita di oltre 0,50 W litro. se aggiungi 1 altra lampada sei OK ;-)

Principiante Assoluto 01-06-2007 16:18

ti ringrazio Labeo..ora va un pò meglio!!!!!!!!!!!

#28 Ciao a tutti vi saluto per un pò...mi tocca studiare sennò quando me lo compro un acquario marino da 1000 litri!!! :-D

fr@nco 01-06-2007 16:38

Quote:

Ciao a tutti vi saluto per un pò...mi tocca studiare sennò quando me lo compro un acquario marino da 1000 litri!!!
Ci sta spremendo come limoni e poi viene a dirci che si comprerà un acquario marino... TRADITORE -04 -04 -04
In bocca al lupo per lo studio... ;-)

balantio 01-06-2007 17:35

puoi anche aggiungere una microsorium e del ceratophillium #36#

Principiante Assoluto 01-06-2007 17:36

...Misà che ho fatto una gaff #12 ..scusa Fr@nco...sono nuovo dell'ambiente e non sapevo che tra i culturi del dolce quelli del marino ci fosse campanilismo...pensavo fosse tutta una grande famiglia...e comunque prima del marino mi comprerò almeno 10 vasche per il dolce!!!!!!!!!! :-)) #70

Lssah 01-06-2007 18:30

sgrattttt

sento il rumore delle unghie sugli specchi #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08.