![]() |
improvviso intorbimento dell'acqua inspiegabile
ragazzi mi chiama mia madre da casa dicendomi che l'acqua dell'acquario e opaca e non si vede nulla....allarmato mi faccio sostituire al lavoro arrivo a casa come un siluro e l'acqua è tutta torbida che a poco non si vede nulla dentro...che porca vacca.
controllo pompe, termoriscaldatore ecc ed è tutto a posto, i pesci tutti a posto ed i coralli al solito...che diavolo è successo così d'improvviso? sto perdendo il lume della ragione. è stata la lana di perlon in sump? può essere mai che scolora? a voi è mai capitato?...basta #80 #28f -14- #28b . non ci sto più capendo na mazza. sembra che sia stato versato del latte. la salinità è apposto ed io sono snervato dalla fatica...tra l'altro ho verificato lo schiumato ed è di un verde mai visto, carico ,acceso che sembra color pesto fresco... prima(intendo fino a tre giorni fa) era più sul marrone o verdastro scuro...che dio mi aiuti |
FIAT600, misura ph, kh e tieni un areatore in sump... da come la descrivi può essere una fioritura batterica, devi ossigenare l'acqua (e magari ridurre la temperatura)
|
ho appena acceso la seconda pompa al mio lg900, che l'avevo spenta 3 giorni fa. va bene un qualsiasi ariatore? che vuol dire fioritura batterica? è positivo? il kh e il ph l'ho misurato appena ieri pomeriggio ed è kh a 9 e ph a 8 #23
|
FIAT600, il ph di ieri non serve a nulla... #07
Devi rimisurare... i batteri consumano O2 molto rapidamente, devi ossigenare. Metti anche del carbone, ma senza esagerare. |
il carbone è già in sump da 3 giorni. l'ho messo quando ho inserito la lana di perlon. dimmi qualcosa di più esaustivo ti prego -69
|
secondo me hai di bisogno di integrare con del biodigest .....la fauna bettonica e in tilt....
comunque se hai bisogno io ho qualche bocetta di biodigest ... chiedi prima ai guru |
già inserite 3 boccette di biodigest nell'ultimo cambio parziale che ho fatto....
fioritura batterica. sarei molto interessato a sapere qualcosa al riguardo, se vi è pericolo per gli animali ecc....cmq uso biodigest non ad ogni cambio ma quasi. circa una fiala al mese. ne ho messe tre per un massiccio cambio parziale consigliatomi dai guru... |
Metti del nuovo carbone anche se quello che hai ha tre giorni, poi manda lo skimmer a manetta così riesci a schiumare velocemente lo schifo che ti si è creato in vasca.....
|
grazie mille.sai cosa potrebbe essere?
|
cioè vorrei sapere se è pericolo per gli animali -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. |