AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   MANUTENZIONE POST DISASTRO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88143)

Mario Cavallaro 01-06-2007 10:33

MANUTENZIONE POST DISASTRO

CIAO A TUTTI

da poco (un mese) HO avuto un'invasione di alghe di tutti i tipi nel mio acquario con i po4 a + di 10mg/l dopo aver cambiato più volte l'acqua e aver fatto abbassare tutti i valori sto eseguendo dei cambi d'acqua ogni giorno dell'intorno di 15lt................
................. premesso che ho un 250 lt netti pieno zeppo di piante........... uso solo acqua di osmosi...................... e fra una settimana inseriro i discus

STO FACENDO BENE O NO?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE

snieco 01-06-2007 10:37

Fai bene ma aspetta che i fosfati si siano abbassati prima di inserire i discus! Non li ho mai allevati ma da quanto ne so sono abbastanza delicati! Gli altri valori dell'acqua? Tipo nitrati? Anche questi possono essere imputabili alla presenza delle alghe!

Marco Conti 01-06-2007 10:59

potevi utilizzare delle resine (rowaphos) per eliminare i fosfati e anche i silicati,
senza bisogno di effettuare i cambi d'acqua.

Mario Cavallaro 01-06-2007 11:19

Quote:

Originariamente inviata da zortac
potevi utilizzare delle resine (rowaphos) per eliminare i fosfati e anche i silicati,
senza bisogno di effettuare i cambi d'acqua.

IN CHE SENSO? RESINE?

Ent 01-06-2007 12:06

premesso che ho un 250 lt netti pieno zeppo di piante........... uso solo acqua di osmosi.

SOLO ACQUA OSMOSI ???

secondo me conviene sempre tagliarla con acqua di rubinetto.
ti aiuta a mantenere i sali minerali giusti alla crescita delle piante (che possono rendere competititva la sfida per le alghe)

fidati che solo con acqua pura nn credo che i discus stiano bene.
tagliala sempre.
magari un 60% osmosi e 40% rubinetto.

;)

Marco Conti 01-06-2007 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Mario Cavallaro
IN CHE SENSO? RESINE?

http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=362&idn3=

FISHONE 01-06-2007 13:22

ma reintegri con i sali?

Massimo lo cascio 02-06-2007 06:42

Ciao. purtroppo l'acqua di osmosi da sola non è adatta ad allevare nessun tipo di pesce (forse per la verità i discus prelevati direttamente in natura gradiscono ) ed è necessario di conseguenza integrarla di sali o miscelarla con acqua di rubinetto. Per darti un consiglio su come tagliarla è indispensabile avere dei valori sia dell'acqua di rubinetto che quella che hai nella vasca. Devi dirci aLmeno kh e gh. Ciao ciao

Mario Cavallaro 02-06-2007 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Massimo lo cascio
Ciao. purtroppo l'acqua di osmosi da sola non è adatta ad allevare nessun tipo di pesce (forse per la verità i discus prelevati direttamente in natura gradiscono ) ed è necessario di conseguenza integrarla di sali o miscelarla con acqua di rubinetto. Per darti un consiglio su come tagliarla è indispensabile avere dei valori sia dell'acqua di rubinetto che quella che hai nella vasca. Devi dirci aLmeno kh e gh. Ciao ciao

scusa il ritardo oggi misuro e ti faccio sapere
-28d#

Mario Cavallaro 06-06-2007 10:37

[quote="Mario Cavallaro"]
Quote:

Originariamente inviata da Massimo lo cascio

ho mi misurato:
A 29°C
KH 3
GH <6
PH 6.8
NITRITI ASSENTI
NITRATI TRACCIE
PO4 <2 MG/L

PERO' E' UN MESE CHE ESGUO CAMBI D'ACQUA E ULTIMAMENTE LA TAGLIO PER IL 30% CON QUELLA DEL RUBINETTO CHE NE PENSATE?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.