![]() |
cosa mangiano le ampullarie?
Ragazzi ne ho tre da circa un paio di mesi, ampullarie gold,
più altre più piccole che sinceramente non so cosa siano, sono sul grigio argento e sono nate cosi... senza motivo..... Cmq cosa mangiano le ampullarie??? xkè x ora (gli ultimi due mesi) io non gli ho dato niente e loro sono sopravvissute succhiando i vetri e le piante.... :-D :-D :-D |
sopravvivono così...pulendo l'acquario!!
Però sarebbe meglio integrare la loro dieta (ogni tanto) con verdurine sbollentate (es rondella di zucchina,pisellini sbucciati ecc...) vedrai come gradiranno!!! e potrebbero gradire anche gli altri abianti della vasca!!! Le piccole potrebbero essere tanti tipi di lumachine....se ti interessa identificarle forse con una foto si può restringere il campo di ricerca!!! :-)) |
be' che ripuliscano gli avanzidi sicuro, ma dipende se nel tuo acquario c'è mangiare sufficiente per tutti (difficile specialmente quando crescono). E' necessario integrare l'alimentazione sia per farle crescere meglio e più, sia per evitare problemi di decalcificazione del guscio (prendono gran parte del calcio dagli alimenti).
Per cui puoi dar loro verdure sbollentate (oltre che zucchina e piselli [sbucciati? macché mangiano tutto.... ti pare a metterti a sbucciare i piselli -05] anche peperoni sedano carote finocchio spinaci ecc....), pezzetti di carne (pochissima o ti si inquina l'acqua!) o semplici pasticche da fondo. :-) Il tutto in quantità che venga consumata fino all'ultima molecola entro diciamo 2 giorni, per evitare inquinamenti. Poi aspetti altri 2 giorni prima della nuova somministrazione.... se vuoi puoi dar loro da mangiare anche non-stop ma dipende sempre se riesci a gestire bene la cosa senza farti alzare i nitrati. se no 1 v alla settimana è ok. |
io sapevo che i piselli,l peperone ecc.. vanno sbucciati!! #12 #36#
|
gestire i nitriti? beh allora siamo apposto! :-))
non ho nessun tipo di test x l'acqua! ho sempre fatto ad occhio :-D :-D con sofisticati ragionamenti del tipo: "beh l'acqua è limpida non ci sono alghe quindi penso vada bene..." :-D |
ehm...non è esattamente così...
ti faccio un esempio semplice: l'acqa del rubinetto alla vista sembra limpida e pura,ma spesso se la bevi fa scifo perchè è piena di cloro e di tanti altri elementi...ok,non è l massimo di esempio,però almeno è comprendibile...credo.. #12 ti consiglio di leggere un pochino (se ti interessa la salute dei tuoi pesciozzi) su forum e libri vari.....c'è ne per tutti i gusti!!! ;-) |
no vabbè :-) almeno il biocondizionatore x levare il cloro dall'acqua ce lo metto ....
poi xò non è che controllo le varei cose tipo i nitriti.... anche xkè i test costano un sacco almeno nel negozio che ho visto #22 |
Quote:
Quote:
Però al di l derl discorso stile gestione vasca che è molto personale, per quanto riguarda le ampu se gli dai cibo in quantità tale da non rimanere in vasca per più di due giorni e se metti 2-3 giorni tra il momento in cui finiscono totalmente il cibo somministrato e il momento della successiva somministrazione, non hai problemi. |
ok new......provvederò a sperimentare!!!bistro...il cloro era solo un esempio...va bhe,ma qui andiamo tanto O.T.!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |