AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   grosso problema con cardinali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87963)

alex81 30-05-2007 16:18

grosso problema con cardinali

ragazzi ieri ho comprato i primi pesci del mio acquario, che dopo all'incirca trenta giorni è arrivato a maturazione, i pesci che ho inserito sono 10 cardinali, 3 corydoras paleatus, 2 ancistrus, fino a ieri sera tutto apposto, oggi quando sono tornato dal lavoro ho trovato un'ecatombe, 7 cardinali sono morti, di cui uno davanti i miei occhi, ho notato che stava in superficie boccheggiando ora invece i 3 che sono rimasti, sembrano stare bene ho provato a dare del cibo ed hanno spizzicato ma senza mangiare, i pulitori stanno bene anche loro ma per sicurezza ho fatto subito i test per vedere se qualcosa non andava nei valori, ed i risultati sono rimasti quelli che avevo rilevato prima di inserire i pesci cioè

PH 7,5
KH 2
GH 7
NO2 0
NO3 5mg/L

ora non so che pensare per favore datemi un cosiglio

Labeo88 30-05-2007 16:55

probabile mancanza di ossigeno?? hai piante vere?? usi un diffusore di co2??

alex81 30-05-2007 17:00

piante si ce ne sono, ma su un Rio 180, con una decina di piante, non penso che ci siano problemi di ossigeno, anche perchè non ho CO2 e ci sono 2 filtri sia quello interno che quello esterno

iside 31-05-2007 21:28

penso che il valore del pH sia altino per i cardinali, devi tenerti un po' più basso. é tollerato dai cory, ma per neon e cardinali è decisamente basico. In ogni caso non credo che sia questo il motivo dello sterminio, certo che 7 morti su 10 è un po' preoccupante...
Per il momento l'unico consiglio che mi sento di darti è di abbassare il pH (C02) e di alzare un po' il KH, portalo almeno a 4, così rischi di avere bruschi sbalzi di pH.

Deep Aquarius 31-05-2007 22:21

quoto iside,se non hai un impianto co2 metti la torba nel filtro oppure usa morena
Ciao

alex81 01-06-2007 09:51

ecatombe aggiornata, ad oggi i morti sono 9, l'unica cosa che posso pensare è che non si siano ambientati, perchè i pulitori sono più vispi che mai

nin.lil 01-06-2007 10:23

Quello che penso io,invece è che i Cardinali erano già malconci da chi li hai presi
poi nella tua vasca cambiando i valori hanno avuto il colpo di grazia,tutto qui.....

giacomo58 01-06-2007 10:49

li hai inseriti facendoli ambientare ben bene? hanno viaggiato in busta per molto tempo? i tuoi valori non giustificano questa strage improvvisa, l'acqua è ben limpida o hai avuto problemi di filtro?

alex81 01-06-2007 11:55

ragazzi penso di aver scoperto l'arcano segreto della strage, ho saputo da una fonte abbastanza attendibile, che in quel negozio avevano avuto lo scarico di martedi mattina, ed io i pesci li ho comprati martedi pomeriggio, a questo punto penso che erano già malconci del viaggio precedente e 2 ambientamenti di fila sono stati troppi.

altrimenti un'altra ipotesi è quella che avendo 2 tubi di 20cm in acquario, di uso automobilistico (gomma telata) potessero aver rilasciato qualche sostanxza nociva, ed è per questo che appena ho visto i primi 7 cardinali morti ho inserito il carbone super attivo della sera, però è anche vero che i corydoras ed gli ancistrus stanno una favola e stanno pulendo l'acquario come forsennati, quindi io escluderei ques'ultima opzione

iside 01-06-2007 13:41

mi spiace per i tuoi cardinali :-( . se non hai intenzione di prenderne ancora tieni il pH cosi com'è, va bene per i cory e poi puoi aggiungere pesci compatibili con i tuoi valori (i poecilidi in genere, ad esempio). Altrimenti datti da fare con la CO2 per abbassare quel pH, io mi trovo benissimo con quella in gel, è un'ottima soluzione.

Un'altra cosa: il carbone lo toglierei, sottrae molti elementi all'acqua.

Ultima cosa: è possibile che i tuoi cardinali abbiano avuto problemi di ambientamento, erano malconci per il viaggio e sicuramente quando li hai portati nella tua vasca le condizioni dell'acqua non erano delle migliori, quindi secondo me sono morti per una combinazione di cause.

Con i prossimi pesci andrà molto meglio ;-)

-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.