![]() |
che alghe sono? e come le debello?
è ormai da un po di tempo che ho queste alghe un po su tutte le piante come si vede spero in foto .. che posso fare x diminuirle? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01980_159.jpg
|
cianobatteri? ... boh? come al solito ... valori e dimensioni acquario
|
l acquario è 50 litri ultimi valori testati ph 7.0 kh 5 gh 6 no2 n03 e po4 0 fe0.25 co2 15
|
Se l'acquario è nuovo possono venire. Io le ho avute e ciò combattuto na cifra, ma nulla di fatto, poi una giorno sono andate via da sole piano piano.
Cmq non ho capito i valori di no2 e no3... |
se metti dei pecilidi ti creano problemi coi nitrati invece con una decina di caridinia japonica o un'ampullaria non cambi i valori dell'acqua. Verifica le luci perchè il problema non è levarle, ma perchè sono venute ;-)
|
i cianobatteri vengono soprattutto in acquari appena allestiti ... con cambi d'acqua frequenti e una buona conduzione dell'acquario stesso li fanno andare via da soli ... cmq siamo sicuri che il valore dei fosfati è 0??? a me sembra strano ... #24
cmq ... ho letto che con un ph <7 e con una temperatura al di sopra dei 24° queste vanno via con più facilità ... cmq non ti preoccupare .. nulla di grave ... esistono anche dei prodotti ... ma ... ai pecilidi piacciono i cianobatteri ... poi insomma vedi tu ... |
sorry ... un'altra domanda ... il tuo parco illuminazione come sta? che lampade monti e quanti watt hai? ... può essere dovuto anche a scarza illuminazione ... ricordati il calcolo (molto empirico e poco veritiero in senso lato :-)) )
di 1watt/1litro ... |
grazie mille a tutti x le risp allora i valori no2 no3 sono a zero e sono sicuro pure dei po4 x' l ho fatte testare al negoziante e poi l ho testata pure io...l'acquario è stato avviato a marzo dell anno scorso e ha avutoun restailing totale intendo fondo e piante a gennaio parco luci è composto da due t8 da 15 w una è una blusky mentre l altra se nn ricordo male una lifeglo e sono "nuove" x' le ho cambiate con il restiling ... grazie ancora e se avete altri suggerimenti dite pure sono sempre ben accetti...
ah e nel mio album ci sono due panoramiche dell acquario se volete farvi un idea... ah e mistavo dimenticando che visto il grosso numero di alghe qualche sett fa ho inserito nel filtro della paglia d orzo fermentata... |
Cmq non sono cianobatteri, ma delle filamentose. Alza un pò i nitrati che è meglio.
|
non penso assolutamente che siano cianobatteri; sono filamentose.
Il mio consiglio è innanzitutto di abbassare il fe, 0,25 è un pò altino!! #36# poi inizia a toglierle meccanicamente e stai attento a non sradicare le piante. Per quanto riguarda il quantitaivo di luce #70, ma qualitativamente ... -71 ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |