![]() |
nuovo monitor: taratura
ho comprato un nuovo monitor 19" LG.....
300 cd/contrasto 1000:1 etc.... bellissimo ma...... come tararlo? Su "pannello di controllo" ho Adobe Gamma. Ho seguito passo passo le istruzioni ma siccome mi pareva che ci fossero troppo contrasto e luminosità, a tentoni ho impostato valori di gamma,luminosità e contrasto che mi soddisfacessero. Ma voi come vi regolate? "Ad occhio" come me? Grazie e scusate la domanda un po' troppo da...pischello! |
Quote:
per il mio utilizzo ... per ora la vista va' più che bene.... tipicamente cerco di giocare con luminosità e contraso per vedere al meglio dei monoscopi di un dvd di test che ho... e che più o meno va bene anche per il resto... ps.. ottimo acquisto... anche se un contrasto di 1000:1 mi pare più commerciale che altro... ;-) ciao :-)) |
La calibrazione è cosa delicata, e importante, soprattutto se le foto devono essere stampate. Con Adobe gamma si può fare una discreta calibrazione, ma ultimamente ho fatto stampare parecchie cose, e ho fatto calibrare il monitor col Gretag-Macbeth. Ho potuto verificare che la precedente calibrazione andava abbastanza bene, ma adesso vedo perfettamente tutte le sfumature dal bianco al nero:
http://www.dpreview.com/reviews/common/grayscale.gif |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |