AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   primo ciclo con bactowert ... i batteri non se ne vanno!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8784)

uffi 13-06-2005 13:49

primo ciclo con bactowert ... i batteri non se ne vanno!!!!!

ho fatto il primo ciclo (5 giorni che finiranno domani) ... in vasca di comunità ... colisa m+betta --> pinne corrose
colisa f --> macchie bianche + pinne corrose (le macchie aumentano :-( )

che faccio ora? domani filtro su carbone attivo e metto il nitrivec ...

tra quanto ricomincio il trattamento?

sono intenzionato di aggiungere anche il sera Ectopur che aumenta l'efficacia del bactowert ... che mi dite in proposito?

lele40 13-06-2005 22:55

macchie bianche.assomigliano a dei puntini bianchi?nn e' che si tratta di ictio?se cosi' fosse il bactowert serve a poco...serve un antiparassitario!

uffi 14-06-2005 10:57

carissimo dato che rispondi a tutti ...

allora andiamo un po per ordine ... mi spieghi come fa ad essere ictio se il pesce in questione sta con me da oltre 3 mesi? e la temperatura è sempre monitorata e costante?

sono macchiette bianche, alcune anche arrossate ... a mio avviso sono tutti sintomi diversi di una infezione batterica presente nel mio acquario ....
so perfettamente i sintomi dell'ictio ...

ma polimarzio che fine ha fatto?

ma tu sei polimarzio oppure un appassionato di malattie?

domanda seria ... non scherzo! :-))

uffi 14-06-2005 10:59

cmq che mi consigli di fare? oggi filtro su carbone attivo e faccio un cambio di 25 litri d'acqua ... poi metto il nitrivec e domani rimetto il prodotto o rimetto il prodotto senza aggiungere il nitrivec?

uffi 14-06-2005 11:31

ma non sono puntini piccoli ... sono piuttosto macchiette ... come le riconosco?

lele40 14-06-2005 18:43

carissimo....il fatto che un pesce sti a con te da oltre tre mesi nn vuol dire che nn possa prendersi l'ictio(infezione da parassiti nn batterica).... cmq nn sembra ictio da quest'ultima descrizione. n sono polimarzio ...se lo fossi lo vedresti scritto in alto a sinistra all'inizio del topic.!la mia era semplicemente una domanda per cercare di aiutarti. cmq gli antiparassitari possono essere usati anche per combattere altre tipologie di infezioni.a me da ' l'impressione che possa essere un parassita.potresti addirittura immergerlo in una soluzione di acqua e sale (20 gr di sale su di un l di acqua per 10 min)....ma forse e meglio aspettare polimarzio.lele

polimarzio 14-06-2005 22:52

Ciao uffi, fermo restando che l'amico lele stà cercando di aiutarti a risolvere la tua problematica, non mi appaiono corrette e rispettose le tue affermazioni verso chi disinteressatamente è in tuo aiuto.
Ciò premesso, la sintomatologia in atto nel tuo acquario, non è senza riserve riconducibile a batteri, ciò anche a fronte del'insuccesso del trattamento antibatterico.
Dovresti descrivere meglio le lesioni dei pesci, (meglio ancora se puoi è l'illustrazione fotografica) e rilevare le concentrazioni di N02, N03 e pH.
Utile è la descrizione del tuo acquario: capacità, numero e specie dei pesci allevati, ed alimentazione somministrata.
Intanto rimuovi dall'acqua eventuali curativi usati previo carbone attivo per 24h, ed attiva un aeratore.

uffi 16-06-2005 16:01

allora andiamo per ordine
nitriti assenti
nitrati 12.5
ph 6.5

pesci: 1 betta 2 trico 2 colisa (di cui uno spostato in quarantena, ps quello con macchie biancastre) 4 rasbore 2 pangio 1epazochelius siamesis 2 ampullarie

110 litri lordi
alimentazione nel primo periodo insufficiente oserei dire ... ora vario con granuli e 2 marche di fiocchi (betta uso il prodotto specifico dell'hikari)
posto le foto tra un attimo..

uffi 16-06-2005 16:05

foto

ecco le foto

uffi 16-06-2005 16:06

2

il mio betta...qui si vede bene l'estremità della pinna bianca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.