![]() |
turbo e paguri??
Ciao ragazzi volevo un vostro consiglio. di turbo e paguri o altre cose simili in 300 litri che numero ne consigliate??
Attualmente ho 4 turbo Grazie ciao |
Mettine mettine... Io almeno una ventina li metterei in vasca. Male non fanno... Anzi!!
|
ma di paguri o turbo?? ma contano contro le ciano?
|
xxxste78xxx, melius abundare quam deficere. mettine, mettine pure in abbondanza!
contro i cianobatteri occorre forte movimento dell'acqua, sifonate continue, cambi d'acqua, riduci i nutrienti e sostituzione del carbone in sump. e tanta pazienza! |
Per i ciano lumache e paguri servono a poco...movimento e pazienza...
Lumache puoi anche metterne una per ogni 10-20 litri di acqua. Come paguri per esperienza personale se hai intenzioni di allevare LPS che vanno nutriti manualmente con pezzetti di pesci o crostacei non li inserirei, hanno il brutto vizio di andaglielo a rubare... facendo danno ovviamente. In caso contrario una bella schiera di paguri risulta sempre utile |
turbo mettine, paguri pensaci bene perchè buttano giu i coralli sono bulldozer !!!
Inoltre a volte si picchiano insomma coi paguri fai te io non esagererei. Cmq prediligi calcinus non metter quelli rossi. Io nel mio 300 ho 3 paguri e spesso si azzuffano . |
Lumache e paguri non si pappano i ciano... Purtroppo non se li fila nessuno. Devono proprio far schifo :-( :-( :-(
|
Secondo me dipende anche che paguri inserisci. Io ti consiglio i Clibanarius tricolor che rimangono piccoli e non rompono, ma fanno il loro lavoro.
|
Paguro batte Turbo 2 a 0 :-)) nel senso che se gli piace il guscio della turbo il paguro se la pappa per fregarglielo.
A parte tutto se ci sono troppe alghe vuol dire che chimicamente la vasca non è a posto ;-) |
io ho lasciato una scorta di conchiglie di varie misure sul fondo e i paguri hanno gradito senza toccare le lumache .... per ora
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |