AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fondo sporco!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8780)

alex1martini 13-06-2005 13:24

Fondo sporco!!
 
Ciao a tutti! Il fondo del mio acquario (120 litri) fatto interamente di ghiaia al quarzo è sporchissimo... Come faccio a pulirlo??
Potrei sifonare l'acqua ma molti sifoni hanno la griglia troppo grande che fa passare anche i sassolini di quarzo... E cmq smuoverebbero i sassolini rovinando tutto l'effetto di colori che ho creato...
In ogni modo ci sono 8 pesci pulitori che dovrebbero più o meno smuovere il fondo affinchè la sporcizia si alzi e vada nel filtro.. Ma purtroppo non è così..
Oppure dovrei aspettare che tutte quelle sostanze organiche vengano decomposte dai batteri?? Ma così dovrei aspettare un eternità...

faby 13-06-2005 13:29

ci sono pareri discordanti riguardo le sifonature del fondo... io di solito le sonsiglio..


cmq esistono degli apparecchietti che utilizzano le bolle dell' aeratore per convogliare l' acqua in un tubo che termina in un sacchettino di tela, in questo modo l' acqua viene filtrata e si elimina lo sporco senza tirare via acqua e senza sconvolgere l' equilibrio...


ciao! :-))

alex1martini 13-06-2005 13:42

Quindi ci devo avere anche un areatore? Perchè volevo evitare di metterlo nel mio acquario...

faby 13-06-2005 13:46

allora serve solo per attivare l' aspiratore, non lo devi tenere in acquario... cmq se vuoi puoi anche soffiare nel tubo, ma mi sa che ci muori attaccato...


ciao! :-))

alex1martini 13-06-2005 13:51

E la soluzione: aspettare la decomposizione (per fare qualcosa di più biologico) è troppo dispendiosa di tempo??

faby 13-06-2005 14:01

sì realmente sì e poi cmq ti porta un sacco di nitrati e fosfati...


questo ovviamente se il fondo è molto sporco!

alex1martini 13-06-2005 14:04

I nitrati vengono poi decomposti dai batteri del filtro... Ma i fosfati che fine fanno?? Come si eliminano?

faby 13-06-2005 14:11

no i nitrati non vengono decomposti, a meno di casi eccezionali...

Infatti sia nitrati che fosfati vengono assorbiti dalle piante e da quì l' importanza di queste... inoltre nitrati e fosfati alimentano anche le alghe e questo è negativo..

Cmq è per questo che si fanno i cambi d' acqua...


ciao! :-))

Nightsky 13-06-2005 18:34

basta sifonare senza toccare il ghiaietto.

nn come ho visto fare in un negozio, che il tipo stava spiegando a una cliente come sifonare e tirava su ghiaia e sporcava + che pulire!! :-D #23

smuovi con una mano e risucchi col tubo...


cmq che pulitori hai? i cory smuovono abbastanza..

alex1martini 15-06-2005 22:01

Ho 2 botia, 2 cory, 2 girinocheilus gold e 2 megalompodus sweglesi...
Ma non smuovono molto... Con il fatto che l'acquario è quasi vuoto (ci sono solo 5 piante) i pesciolini si vanno a mettere sotto al filtro dove c'è un po' d'ombra per nascondersi... Solo la notte hanno il coraggio di uscire allo scoperto... Poverini... :-( Mi dispiace pure, ma non so cosa metterci al di fuori delle piante... Fino ad ora ho trovato solo trochi sintetici dai pescivendoli... Ne volevo uno vero!
Voi che mi consigliate??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12857 seconds with 13 queries