![]() |
Consigli su piante per 0,25W
Ciao a tutti
scusate mi date qualche consiglio per la piantumazione di un nuovo acquario da 110 litri tenendo conto la bassa illuminazione 0,25w/l. Io pensavo le classiche Anubias Barteri nana per il primo piano, che non dovrebbe avere problemi di luce; poi però ero indubbio sulla pianta di mezzo (Echinodorus Bleheri?) e infine non so cosa mettere nello sfondo perchè quasi tutte le piante di fondo che ho trovato abbisognano di una forte illuminazione, (egeria? vallisneria?). Grazie mille per l'aiuto! |
Ciao
guarda questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm L'Echinodorus Bleheri io te lo sconsiglio perchè a me non cresce, a differenza dell'Ozelot, penso che necessiti di più luce rispetto a quella che ho io L'anubias va bene, ti consiglio alcune varietà di crypto (quelle che ho io ;-) ) e vesicularia dubyana Sullo sfondo potresti mettere del Microsorum, attaccato ad un radice così "si alza" e fa sfondo :-) |
Grazie mille per le dritte,
scusa una domanda ho letto che le crypto sono molto sensibili ai cambi chimici dell'acqua perdendo tutte le foglie; quanto c'è di vero, è molto spiccata questa sensibilità; ti confesso che sono un pò frenato da questa cosa! Ciao!!! |
Quote:
|
Quoto Miranda, Per 0,25w/litro puoi prendere spunto dalla vasca che ho nel profilo. :-))
|
Non è una leggenda...le crypto sono le prime ad avvelenarsi per l'ammoniaca che conservano nelle foglie e che ad ogni sbalzo repentino liberano.
Le piante infatti fanno scorte di ammoniaca nelle foglie e le crypto hanno il maledetto vizio di avvelenarsi da sole (succede anche alle altre piante ma in modo meno eclatante) al minimo sbalzo di PH, spostamenti, illuminazione o valori in generale dell'acqua. Cmq perdono solo le foglie infatti spessso dopo un pò si vedono riaffiorare "magicamente" nuove foglioline. |
Grazie mille a tutti,
siete stati chiari ed esaurienti. Ciao e alla prossima! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |