AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   La dieta giusta per i miei poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8776)

Tommaso BS 13-06-2005 12:28

La dieta giusta per i miei poecilidi
 
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano per capire come alimentare in maniera corretta i miei pesciolini... -11

Ho 12 guppy di circa tre mesi (6M+6F), 3 platy (1M+2F), 3 portaspada (2M+1F), 2 pangio e 1 caridina (l'unica sopravvissuta di 4!).

Vorrei sapere quale può essere una alimentazione bilanciata in termini sia di quantità che di tipologia di cibo.

Per il momento do da mangiare due volte al giorno 10#12 scaglie di tetramin.

Un paio di volte a settimana sostituisco il tetramin con un mangime a base vegetale (non mi ricordo più il nome).

Ogni due giorni metto anche una pastiglia da fondo per i pangio, in realtà se la mangiano le lumachine! -04

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti,
T

ottobre 13-06-2005 22:41

Potresti integrare con verdure sbollentate, zucchine, piselli, etccc.

Tommaso BS 14-06-2005 10:49

In che quantità? Non vorrei riempire il fondo con un contorno di verdure! :-D

lucapans85 14-06-2005 14:33

quoto ottobre integra con verdure
x le zucchine sbollenti una rondella di 0.5 cm di altezza la raffreddi e gliela dai ...vedi se e in quanto tempo la mangiano e ti regoli man mano con la quantita....

ottobre 14-06-2005 22:47

N.B. alle zucchine devi togliere la buccia e i semini,
ai piselli togli la buccia e schiacciali facendo una specie di purea.
Cuocili fino a quando diventano morbidi, circa 10 o 15 minuti.

Ciao,

Tommaso BS 15-06-2005 13:35

Grazie ragazzi!
Stasera provo a variare la loro dieta.
Va bene dare la verdura una volta a settimana?

ottobre 15-06-2005 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Tommaso BS
Grazie ragazzi!
Stasera provo a variare la loro dieta.
Va bene dare la verdura una volta a settimana?


I miei piccolini mangiano le verdure anche 3 volte la settimana, ricordati di dare spesso anche aglio triturato finissimo è un disinfettante naturale.

Ciao, ;-)

LaNtIs 17-06-2005 15:16

Guarda, piu che a orientarti a "numero di scaglie" orientati in base a quanto li vedi mangiare e in quanto tempo, non esiste una quantita' standard.
Butta un po di mangiare, se vedi che lo pappano subito, ma che molti restano senza nulla significa che e' troppo poco, al contrario se ne butti troppo ci staranno molto a mangiarlo, e molto precipitera' sul fondo.

Io ti consiglio di variare almeno 2 mangimi in scaglie, e di integrare almeno un paio di volte a settimana con un mangime a base di vegetale con spirulina, che e' un'alga immunostimolante davvero preziosissima nella dieta dei guppy ma di quasi tutti i pesci onnivori\vegetariani :D
Qualche larvetta di zanzara ogni tanto sarebbe il non plus ultra!

Ciao, Andrea

Tommaso BS 17-06-2005 15:56

Quote:

Originariamente inviata da LaNtIs
Qualche larvetta di zanzara ogni tanto sarebbe il non plus ultra!

Aiuto! Le larve di zanzara e i naupli di artemia sono i due oggetti più misteriosi che ho incontrato nei post di questo forum! :-))

Ma che sono? Dove le trovo?

La spirulina la do già. Ai guppy piace, i platy e portaspafa si rifiutano di mangiarla! #58

LaNtIs 18-06-2005 11:27

Le larve di zanzara come dice la stessa parola, sono lo stato larvale della zanzara, in questo periodo puoi trovarle quasi ovunque ci sia acqua stagnante, sono quelle specie di vermicelli che nuotano a S, o che stanno a chiodo.
Raccoglile, lasciale per 1 po a bagno in un bicchiere pulito e poi dalle ai pesci, vedi quanto durano :D

I naupli d'artemia la cosa e' un po piu complicata, l'artemia e un crostaceo che esiste sul pianeta da circa 100 milioni di anni, per farle schiudere ti servono le uova (si comprano nei negozi specializzati in acquariofilia) e uno schiuditoio (o lo compri o te lo costruisci, nella sezione articoli trovi molti modi).
Una volta che hai tutto il necessario, riempi lo schiuditoio di acqua salata e metti le uova, dopo 24\48 ore troverai migliaia di naupli da servire :)

Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12730 seconds with 13 queries