![]() |
posizione vasca...Help!
Salve a tutti!
è il mio primo post in questo forum....ma è da un pò che vi seguo e devo fare i complimenti a voi tutti!...grande portale e gente molto esperta e pronta ad aiutare!! :-) Vengo al dunque....stò ristrutturando casa, purtroppo non da zero, e non potrà assolutamente mancare il posto per il mio acquario...però mi sorge il dubbio sulla posizione dell'acquario. La vasca sarà da 150x50x60h e l'unico posto che ho per sistemarla si trova tra il salotto e la zona pranzo(quindi con i due lati lunghi visibili), fin qui tutto ok....solo che questo muro basso, che farà anche da supporto per il mio acquario, si trova di fronte ad una finestra da 300x240h, a 4m di distanza da esso(al difuori cè un porticato di 3m che blocca un pò i raggi solari), e nel lato verso il salotto c'è la tv. Per farvi capire meglio vi allego la piantina e la sezione laterale. Quello che chiedo...è se la tv pootrebbe infastidire i pesci e la troppa luce solare , smorzata cmq dal porticato, pèossa far crescere delle alghe. |
Ciao,
per mia esperienza la luce solare crea problemi solo se è diretta. La finestra è grande ma, tra porticato e probabili tende, mi pare di capire sia abbastanza inoffensiva. Se in cartina avessi indicato il nord, sarebbe stato il massimo. Bella vascona, aspettiamo con ansia foto nel profilo!!! |
problemi secondo me non ne avresti perchè i raggi solari non cadrebbero direttamente sulla vasca, un periodo di buio ai pesci dovrai però assicurarlo, se hai la luce accesa fino a tardi nel salone dovrai magari schermare in qualche modo la vasca
|
Ah, dimenticavo, le alghe non sono causate solo dalla luce, ma da un insieme di fattori in cui la luce è solo concausa.
E la tv ai miei pesci piace... soprattutto Nemo e Spongebob |
Grazie ragazzi per le risposte!...il forum non si smentisce! ;-)
dunque....si in effeeti le tende ed il portico dovrebbero smorzare la luce del sole e quella parete si trova ad ovest. Per la tv credevo creasse qualche problema il rumore...sopratutto il subwoofer dell'impianto dolby separato...ma se dite che i pesci gradiscono...ben venga!! :-)) Altrimenti pensavo di posizionare nel muretto qualcosa di fonoassorbenete....non sò. Purtroppo la ristrutturazione va a rilento e credo che ne passerà prima di vedere qualche foto...ma sicuramente le mostrerò quando sarà allestito ;-) |
Ciao pomps
il mio acquario ha la stessa posizione del tuo e nessun problema con la finestra Il problema è stato un altro: scegliere quale lato dell'acquario dovesse fare da sfondo! e quindi mettere piante alte da un lato anzichè dall'altro #24 |
Ciao!
bene...mi fa piacere che la posizione è ok.....ma riguardo a quale parete farà da sfondo, sinceramente ci stavo pensando anche io. io pensavo di lasciare i 2 lati lunghi visibili ed installare su di un lato corto uno sfondo 3d home-made, dove all'interno troveranno posto tutti i cavi e i tubi che finiscono nell'acquario. per le piante in effetti devo ancora decidere...tu come hai risolto? |
Il mi acquario ha un lato lungo rivolto verso l'ingresso e l'altro lato rivolto verso il salone, quindi doveva essere + logico guardare l'acquario dal salone.
invece io pensando al colpo d'occhio per chi entra ho fatto il contrario #07 quindi dal salone vedo le piante alte cioè il "posteriore " dell'acq. -20 oggi non so se farei la stessa scelta. |
potrebbe anche esser un'idea fare un acquario senza sfondo.
Mi spiego: fai in modo che il vertice sia al centro della vasca, così da avere piante discendenti in entrambi i sensi verso la facciata dell'acquario, e così poterlo osservare da entrambe le parti senza problemi :-) |
All'inizio ho provato a posizionare al centro le piante + alte ,l'effetto non era granchè, certo non avevo tante piante come oggi. cmq non è così facile, perderesti sicuramente la profondità #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |