![]() |
Valori rifrattometro!
Ho provato a misurare con il mio rifrattometro ATC l'acqua di rubinetto. La linea corrisponde a 0 di salinità. Anche a voi da questo risultato? IL mio l'ho tarato con acqua di osmosi...
|
Dipende dall'acqua che vien fuori dal tuo rubinetto :-)) :-))
se non e' salata e' ovviamente giusto (le piccole quantita' di sali che ci sono non vengono rilevate dal rifrattometro) |
E' quello che avevo pensato anche io però volevo conferma da parte del forum! :-)
Thanksss |
a me era stato detto che per tararlo occorreva l'acqua bidistillata, che trovi in farmacia è una piccola fialette che costa pochi centesimi.
anch'io avevo tarato con acqua di osmosi..devo dire che comunque c'era poco differenza tra ososi e bidistillata, ma se vuoi provare... ;-) |
se l'apparecchio di osmosi funziona i sali che hai nell'acqua di osmosi sono talmente pochi che la densita' e' simile a quella dell'acqua distillata, diciamo che in un normale rifrattomentro non vedi la differenza. Ovvio che pr la taratura e' meglio la bidistillata, ma io la faccio con l'acqua di osmosi che mi da comunque valori zero. La'cqua del rubinetto, invece nella mia citta' e' salaticcia quindi il rifrattometro mi da un po' piu' di zero (diciamo 1-2), se poi prendo l'acqua delpozzo che e' vicino al mare mi da 5 per mille, ovvio e' salmastra...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |