AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   capirci qualcosa... tutti sti valori... come si modificano?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87566)

deliuz_85 27-05-2007 15:18

capirci qualcosa... tutti sti valori... come si modificano?!

#13 non riesco più a capire nulla.... sono settimane che mi documento su test.. valori eccecc... nel frattempo mi è morto un cory... stamattina ho trovato un neon agonizzante che nuota a pancia in su....
L'acquario è da 65 litri... l'ultima misurazione:PH 7.6 Kh 6 GH 16 NO2 1 No3 25...
Mi impegno.... ma li sto ammazzando tutti... così mi spiace... Aiutatemi! Vi prego"!!!! -20

deliuz_85 27-05-2007 15:19

Scusate.... L'acquario ha 58Lt

luker 27-05-2007 15:29

innanzitutto hai sbagliato sezione =P
Ti sposterà qualche mod.

Rispondi un pò a ste domande :)

1) Da quanto è avviato l'acquario ?
2) Dopo quanto tempo inserito i pesci ?
3) Ogni quanto e di quanto fai i cambi parziali ?
4) Informaci sulla popolazione presente
5) Quali test esegui ?
6) Accessori vari utilizzati ? ( CO2, areatori, piante, fondo...)

Gli NO2 sono alti e dunque mortali...fai un cambio del 50% entro 24 ore e poi a giorni alterni fai un cambio del 20%.

deliuz_85 27-05-2007 15:42

Allora:

1) Da quanto è avviato l'acquario ? 1 mese
2) Dopo quanto tempo inserito i pesci ? Ho necessariamente dovuto inserirli dopo 2 settimane. Prima erano in un acquario da 12 litri.
3) Ogni quanto e di quanto fai i cambi parziali ? Ogni settimana cambio 30%
4) Informaci sulla popolazione presente .... 3 Guppy (1 Maschio) - 4 Platy (2 maschi) - 1 pul da vetro e 5 neon + quello agonizzante
5) Quali test esegui ? Ho acquistato le striscette della Tetra per PH KH GH NO2 NO3
6) Accessori vari utilizzati ? ( CO2, areatori, piante, fondo...)

Ho inserito 6 piante differenti 3 a crescita veloce
C'è l'areatore - fondo sabbia - filtro con carbone cannolicchi e spugna...

Lo so... sono stata frettolosa... ma erano tutti pressati in quell'acquarietto....

luker 27-05-2007 16:00

Allora:

1) Ok tempo giusto se non fosse per il punto 2 =P
2) Eh capisco che pur di spostarli però...forse era meglio che continuavano stretti =P
4) Ovviamente l'acquario è tuo...io mi limito a dirti che i neon e i guppy e i platy desiderano acque differenti e che guppy e platy insieme in un tale litraggio sovfraffolleranno l'acquario in maniera abissale. Ti consiglio di scegliere tra i due
5) Le striscette sono poco precise come test; se non vuoi acquistare quelli a reagenti in quanto eventualmente un pò carucci...almeno ti consiglio di acquistare proprio quello degli NO2
6) L'areatore in presenza di piante vere non ha molto senso utilizzarlo...per il momento data la situazione forse lo manterrei ancora un altra decina di giorni ma è un parere personale qualcun'altro potrebbe consigliarti diversamente. Il carbone attivo puoi toglierlo dal filtro viene utilizzato solamente dopo cure mediche ed il suo effetto non dura oltre una decina di giorni.

Come soluzione al problema ti ribadisco quanto scritto sopra: è molto probabile che il filtro con l'inserimento dei pesci e quindi sottoposto ad un carico iniziale di lavoro che non poteva supportare si è avviato con un pò di ritardo e quindi dopo un mesetto stai iniziando ad avere un iniziale picco dei nitriti che ovviamente è alquanto dannoso ai pesci.
Fai un 50% di cambio d'acqua e poi aggiungi batteri nel filtro. In settimana cerca di cambiare un 10% ogni 2/3 giorni aggiungendo una piccola dose di batteri...anche se questo contrasta lo start-up del filtro ma purtroppo bisogna pensare un pò ai pesci ed un pò al filtro adesso :D

deliuz_85 27-05-2007 16:06

So che adesso ti verrà una voglia irrefrenabile di mettermi le mani al collo.......

BATTERI dici??????????????????????????????????????????? #24

luker 27-05-2007 19:53

un occhio qui[/url]

deliuz_85 28-05-2007 19:31

Quindi...
Adesso cambio il 10%.... sabato prendo i batteri....
Mi spieghi bene come si usano?
Nel frattempo il neon è spiaccicato sul filtro.... -20 dono un'assassina....
Gh sono i nitrati vero?
Un'altro neon farà la stessa fine.... macchia rossa allungata e sbiadita.... -04

TuKo 28-05-2007 19:58

sposto in "il mio primo acquario"

milly 28-05-2007 21:30

deliuz_85, per i batteri segui le istruzioni indicate per l'avviamento di una vasca nuova, nel frattempo non dare da mangiare ai pesci e fai cambi parziali frequenti (attenzione alla temperatura) continuando a monitorare i nitriti. era molto meglio lasciarli nella vasca piccola fino a maturazione completa, comunque sbagliando si impara .... ce l'hai ancora la vaschetta o l'hai eliminata ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.