AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   valori per ottenere un acquario marino tropicale funzionale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87553)

andreasalento 27-05-2007 13:08

valori per ottenere un acquario marino tropicale funzionale

Ciao a tutti, io ho un acuario marino tropicale, utilizzando una vasca di 60 litri come inizio per poter imparare e conoscere le varie e numerose(mi sto accorgendo) problematiche di un acquario marino tropicale. Ora la mia richiesta è quella, non riuscendo a trovarla, una mappa dettagliata dei valori da prendere in considerazione per un buon funzionamento del mio acquario.Sto avendo non pochi problemi, forse a parer mio causati dall' utilizzo di una vasca troppo piccola o da qualcosa che la mia poca ...poichissima esperienza non mi da modo di capire quali possano essere le soluzioni ai miei problemi. Penso che intanto conoscendo nel dettaglio tutti i valori e i loro parametri possa iniziare a capire se c' è qualcosa che non va. Grazie per l' aiuto aspetto una vostra risposta o qualunque consiglio inerente ad un acquario marino tropicale e ben accetto.

preve84 27-05-2007 13:33

intedi i valori come Ph, Kh ecc ecc?
se si:
PH: 7.8-8.3 (variazione mattina sera)
KH: 8-10
Ca: 420-450
Mg:1300-1500
NO2: assenti
NO3: 0-10
PO4: 0-0.05
ammoniaca: assente
temperatura: 26° salinità: 35 per mille

a me sono stati dati questi come ottimale per un nano-reef...

fai domande più precise se hai problemi...

Fabiano 29-05-2007 08:03

mmmmm

Forse dovremmo partire un pò a monte del discorso valori.
Hai fatto una maturazione completa? Senza un buon inizio una vasca è molto difficile da gestire.

Che metodo di filtrazione usi?

Spesso l'andamento negativo si può comprendere da valori "sballati", ma sarebbe sempre meglio intervenire in modo da non arrivare mai a queste situazioni.

Cos'hai dentro la vasca? Guardavo il tuo profilo:
Un acanturus in una vasca da 60 litri??? -28d#

Anch'io, come te ho iniziato con una vasca piccola, per poi passare a una vasca più grande. Ma questo non deve essere fatto solo per imparare facendo esperimenti, è bene informarsi molto bene prima di iniziare un avventura di questo genere, leggendo libri, info su internet ecc.

Prova a spiegarci la tua tecnica, così possiamo consigliarti meglio.
Cmq se non l'hai ancora fatto, compra un libro sulla gestione dell'acquario marino (Consiglio L'ABC dell'acquario marino, di Alessandro Rovero)

FøX 29-05-2007 14:36

Posso consigliarti un bel libro che ti dia una vera infarinatura sull' acquario marino di barriera? Costa poco ed è utilssimo te lo consiglio!
ABC dell' acquario marino di barriera Ed. Hydra di A.Rovero

zuello 29-05-2007 14:45

scusa ma hai un acanturide in 60 lt???????

Superman 29-05-2007 14:48

zuello, porca, veramente! E non solo! andreasalento, un consiglio, lascia solo l'ocellaris, se vuoi prendine un altro ma togli gli altri due!

zuello 29-05-2007 15:03

cioè mettere quel pesce in 60 litri è veramente crudele come cosa scusa se te lo dico !!!
Dai indietro i pesci e lascia solo l'ocellaris e poi informati bene prima di mettere su un acquario marino tropicale.
Compra il libro di Rovero come scritto sopra e leggi il forum noi siamo qua a rispondere ai tuoi dubbi basta chiedere.
Compila il profilo meglio inserendo che strumentazione usi, l'illuminazione, il metodo di gestione, che test usi, in questo modo possiamo consigliarti molto meglio.

preve84 29-05-2007 20:20

andreasalento, che fine hai fatto? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.