![]() |
vasca in maturazione e pesci in albergo 1 stella, un parere!
Ciao, da quello che doveva essere un piccolo rifacimento della mia vasca sono arrivato al totale stravolgimento di tutta la vasca, che quindi ora è in maturazione da circa 3 settimane, mentre il refugium và dal 4 maggio e dentro c'è una xenia che non pompa ma cresce, un altro invertebrato simile che si apre normalmente, un paguro elegans che mi ha fatto la muta 2 giorni dopo averlo introdotto (è segno che stà bene?) ma si muove poco, anche se mangia.
Prima avevo in vasca un paracanthurus e un pagliaccio, di 7 e 10 anni, a cui tengo molto.... sono ospiti al mio acquario... e qui le dolenti note... si dimenticano di dargli da mangiare, hanno poco spazio.. il para ha perso colore e oggi respirava molto svelto.... secondo mè se glieli lascio non vedranno la vasca nuova.... quindi il dubbio.... se li porto a casa, a parte il rischio valori sballati che potrei magari tamponare con resine varie.... rischio che l'acquario per questa mancata maturazione funzioni male "per sempre" o prima o poi si creerebbe comunque un buon equilibrio? mi dispiacerebbe far morire i miei 2 vecchi in una vasca 30 x 30 ... ma non sò che devo fare.... dite che sia tanto dannoso reimmetterli nella vasca "giovane"? i valori dell'acqua: no2 assenti dall'inizio no3, passati da 10 a 20 mg/l negli ultimi 3-4 giorni ph nella norma kh 9 Ca 400-420 mg/l |
io li rimetterei nella tua vasca, a meno che i nitrati raggiungano valori stellari (50#70 ppm), i nitriti che non ce ne siano e i fosfati molto bassi (normali cosa vuol dire?). Occhio all'acclimatazione ;-)
|
sai.. infatti è un problema quello dell'acclimatazione.. perchè il paracanthurus respirava mooolto veloce e ho paura che ne soffra troppo..
nella norma è il ph, i fosfati non li ho misurati, li misurerò domani.... però nel refugium c'è la chaetomorpha già da quasi un mese e spero abbia fatto il suo lavoro... Comunque tu sei per la strada "salviamo i pesci", grazie, speriamo di raccogliere più pareri possibili! Ciao! |
Quote:
|
mettili da te,tanto vale provare,visto che in negozio sicuramente finiscono in paradiso,e poi ricorda paracanthurus,è un nuotatore,e da un giorno all'altreo si è ritrovato in una lattina,dove non si può neanche girare,questo a sicuramente aggravato la situazione
|
k2ride2, rimettili assolutamente nella tua vasca e dai meno mangiare del solito..i nitrati se ne andranno da soli se lo skimmer e il resto sono buoni e funzionano come devono!dove sono ora moriranno in un paio di settimane..
|
Nella vasca... Non possono star peggio di adesso. Non è una gran maturazione ma non credo sia poi così "indietro". Per due pesci già ci potresti essere a valori.
|
grazie a tutti, vedo che siete tutti d'accordo e quindi procedo, la mia paura è che poi la vasca "parta male" e non possa più recuperarsi, per quello mi stavo chiedendo se fosse il caso di sacrificare i miei vecchi, a cui sono affezionato ma.....
Thanks! |
k2ride2, ma tu sei di forli?
|
pues claro que sì! (ehmm, se anche tu vai da lucio non glielo dire, è un caro amico...) ma i miei vecchi li stà trattando male lostesso..... ma con tutti i favori che mi fà.... magari una volta ci becchiamo che vediamo le vasche!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |