![]() |
piante con macchie marroni
ciao a tutti :-)
sono nuova di qui e vorrei chiedervi alcune informazioni. Io ho un acquario di 100litri, giovanissimo direi ;-) ha appena un mese. Le piante che vi ho inserito (purtroppo non so i nomi #12 ) hanno perso il loro colore verde acceso, e su alcune sono spuntate delle chiazze marroni. Potrebbe essere un problema di luce?? visto che ho solo un neon 230V 25W che era compreso nel set dell'acquario quando l'ho comprato.. |
ciao, ho lo stesso problema anche io, solamente che il mio acquario è ancora piu giovane!
Ha circa una settimana di vita e sui bordi delle foglie della mia Echinodorus si sono formate, dopo 2 giorni dall'inserimento in acquario, delle macchie marroni, che però non riesco a capire se sono alghe oppure le foglie che si stanno rovinando! #23 I valori della mia acqua per ora sono: pH: 7,5 - KH: 3°d - GH: 7,5 - NO3: 10mg/l - NO2: assenti ah dimenticavo: la temperatura è di 24°C e il fotoperiodo lo avevo inizialmente impostato a 12ore, ma ora credo che lo diminuirò a 9-10ore! La luce è fornita da una PL 13W (piu riflesso) a 7500K...ok credo di avervi detto tutto! P.S. x nenale: scusa se ti rubo un pochino il post ma ho lo stesso tuo problema! #06 |
le piante si devono adattare alla vita sommersa, e quindi perdere alcune foglie e metterne di nuove, l'illuminazione delle vostre vasche è scarsa quindi cercate di mettere piante poco esigenti, come anubias e microsorium
|
idem x la mia Aponogeton ulvaceus.
una sta diventando marrone, le altre invece sono rigogliosissime. anchio ho poca luce. |
per cercare di recuperare le piante che già ho posso cambiare il neon?? se si che tipo di neon mi consigliate??
GiulianCrazy: nesssun problema per la robacchiata :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |