AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   post rialzo calcio e magnesio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87507)

preve84 26-05-2007 20:50

post rialzo calcio e magnesio

sono riuscita a portare il magnesio a 1350, ora sto lavorando con il calcio, che per ora è a 360, volevo portarlo a 400-420.
per il Mg ho usato il TECH M della KENT e per il Ca sto usando il TURBO CALCIUM sempre della KENT.

volveo chiedervi: una volta portato anche il calcio a valore ottimale come mi comporto per mantenerli stabili?
bisogna per forza usare il KENT A+B? oppure è tutto da considerare in base ai consumi in vasca?

preve84 27-05-2007 13:44

nessuno? -20

Benny 27-05-2007 15:17

inizia a usare kent calcium A+B appena sei a valori target...se si abbassano dopo una settimana significa che la dose giornaliera che somministri è inferiore al consumo della tua vasca

preve84 27-05-2007 15:24

ok per il kent calcium A+B.
per il Mg il Tech M funziona sia da stabilizzatore che da buffer?

Benny 27-05-2007 15:58

il tech mg è magnesio....utilizzalo nella dose consigliata e se la salinità è giusta e il sale che usi è buono e soprattutto se lo sciogli bene..avrai il mg sempre a posto

Amstaff69 27-05-2007 16:30

Personalmente posso solo dire che ho sempre usato Turbo calcium e buffer; poi ho provato tech A+B e...mi era impossibile stare a giusti valori, nonostante aggiunte di 60mlX2/die. Credo che con alti consumi il tech A+B non ce la faccia, se non a dosaggi da...miliardari....
Poi magari per Te sarà diverso... ;-)

Benny 27-05-2007 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
Personalmente posso solo dire che ho sempre usato Turbo calcium e buffer; poi ho provato tech A+B e...mi era impossibile stare a giusti valori, nonostante aggiunte di 60mlX2/die. Credo che con alti consumi il tech A+B non ce la faccia, se non a dosaggi da...miliardari....
Poi magari per Te sarà diverso... ;-)

esatto...in vasche spinte Tech Calcium A+B non ce la fà..se non con consumi micidiali

preve84 27-05-2007 20:04

no..la mia vasca è tutt'altro che spinta..ho solo pesci! nonostante questo però c'è consumo di Mg e Ca dovuto alle alghe calcaree (ne ho abbastanza) e penso anche alle varie lumache e granchietti. certo..non è un consumo da coralli....

a che livelli posso considerare un consumo "spinto"?

l'obiettivo, una volta sistemati i valori dell'acqua, sarebbe inserire qualche discosoma e preferisco "allenarmi" ora con Mg e Ca per non avere troppi casini dpo che sarà fondamentale... molto ma molto più avanti mi piacerebbe qualche cosa d'altro..magari qualche invertebrato o corallo semplice...

la salinità è ok...il problema è proprio il cambio d'acqua! uso il sale grothec (a saperlo non l'avrei preso) integro con gli additivi contenuti nella confezione..ma...non so se è sufficinete per garantire stabilità! voi che dite?
sarebbe meglio altrenarlo ad un buon sale tipo Tropicmarin o..quale altro?

Amstaff69 27-05-2007 21:06

Personalmente posso solo dirti di provare con il Tech A+B una volta raggiunti valori corretti; testi e vedi se - come credo - riesci a mantenere i valori; con gli sps cambia evidentemente di molto il consumo. Un buon sale indubbiamente mi pare fondamentale

preve84 28-05-2007 08:06

allora prenterò il Tech A+B! #36#

lo so che sono fuori argomento.... :-)) mi potresti però spegare velocemente la differenza da SPS e LPS, non so cosa significano le due sigle #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.