![]() |
morti misteriose
Ciao a tutti,
ho comprato da poco un acquario da 100Lit, ma sono molto ignorante in materia #12 . Mi sono affidata alle mani di un negoziate per allestire l’acquario e muovere i primi passi in questo mondo. Lui mi ha dato il via libera per il popolamento solo dopo una settimana di vita dell’acquario non ostante il mio ph fosse 7,5 #06 . Leggendo in questo forum però, ho appena scoperto che avrei dovuto aspettare di più. Questi sono gli abitanti del mio acquario: 9 neon 2 corydoras paleatus 2 pangio kuhlii kuhlii In più ho 6 tipi di piante di cui non conosco i nomi #13 . Tutto filava liscio, infatti, tutti gli abitanti sembravano pieni di vita :-) :-)) . Il fatto è che una mattina mi sveglio e trovo uno dei pangio morto -20 , adagiato sul fondo e ricoperto da una specie di pelo bianco. A distanza di una notte, benché non mostrasse sintomi di alcun genere, anche l’altro pangio ha fatto la stessa fine -28d# . Per cercare di abbassare il ph sto effettuando piccoli e frequenti cambi con acqua osmosi. Anche alcuni dei neon sembrano non stare molto bene. Qualcuno può spiegarmi la causa di tali morti e cosa posso fare per evitare ulteriori decessi?? |
l'acquario è appena avviato e quindi non è stabile, bisogna aspettare un mese prima di inserire i pesci e per giunta devi inserirli un po' per volta dando il modo all'acquario di stabilizzarsi, in questo caso non penso che puoi fare molto, dovresti spostare i pesci da un altra parte... cambia il negoziante, se ti ha consigliato cosi' non capisce proprio nulla e pensa solo al profitto
|
ok grazie per i consigli
|
Quote:
|
Ciao Contewolf :-) ,
questi sono i valori del mio acquario: PH 7,5 ammoniaca 0,3 nitrati 0 nitriti 0 KH 9 GH 5 |
Dai valori che scrivi sembra che il filtro sia ancora molto distante dalla maturazione e quindi tra un po' inizieranno a crescere i Nitriti (e i guai per i tuoi pesci...) L'ideale in questi casi sarebbe di riportare i pesci al negoziante, attendere il tempo canonico per la maturazione del filtro e andare a riprenderli.....
Attenzione anche ai frequenti cambi con l'osmosi! utilizzando la sola osmosi pian piano si riduce il KH (che fa da tampone per il PH) in vasca. Arrivando a zero, si rischiano pericolosi sbalzi di PH |
quoto Angelo551, ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |