![]() |
come pulire la ghiaiaetta gialla...
ciao ragazzi...
ho un acquario da dicembre, da 100 litri.. il che tutto pefetto (ho dei guppy, e qualche altra specie comunque sempre tropicale a ph alto). il mio ph è sui 7.5 nitriti e nitrati nella morma, e idem la conducibilità.. noto però che la "ghiaietta" (i sassolini insomma), hanno un colore giallognolo, e alcuni neri.. segno un pò della sporcizia e cose cosi.. mi chiedevo, per non stare a comprare altri 5-6 sacchi, come posso pulirla? solo sotto l'acqua? il bicarbonato secondo voi? (è una mia idea, non ne ho idea!!) :-)) come posso fare? grazie :-) ;-) |
Se hai delle piante vere un po' di sporcizia fa da fertilizzante ma sempre in maniera contenuta perchè se si vede troppo diventa antiestetica #24
Puoi sifonare il fondo quando fai i cambi parziali dell'acquario e magari smuovendo un po' il fondo come faccio io, è un buon metodo credimi solo che devi avere pazienza nel farlo. Poi con un retino puoi far rotolare i detriti piu' grossolani vicino al filtro in maniera che se li succhia #21 Non serve che compri la ghiaia nuova, è superfluo secondo me #24 piuttosto pulisci un po' piu' spesso il fondo e vedrai che la prossima volta non arrivi a tali livelli di sporcizia :-( Purtroppo se si trascura un po' sei costretto a fare doppia fatica piu' avanti, te lo dico per esperienza personale. Ciao fammi sapere ;-) |
puoi prima provare con una sifonata(se non lo hai prova con un semplice tubo), cambiarla non credo sia il caso.. è un lavoraccio.. ma hai piante?
|
si un 3-4 piantine..
che vuol dire sifonarla??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |