AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppini muoionoooo!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8744)

aura 12-06-2005 22:25

Guppini muoionoooo!!!!

Datemi consigli: ho, anzi avevo, una trentina di baby guppy nel box in rete (dove sono cresciuti tranquillamente altri 7 guppy di un parto precedente) e dopo ben 2 settimane e anche più di crescita, stanno improvvisamente morendo e non so il perchè.
Me ne muoiono circa due al giorno e a tutt'oggi me ne sono morti già una decina. Non presentano anomalie particolari e le codine sono perfette (i precedenti hanno delle code meravigliose); i valori sono normali e comunque anche dopo i cambi d'acqua la cosa continua.
Ho pensato alla temperatura, ma è a 27°, mi sembra ottima; ho pensato al mangiare, ma è cibo della Sera x avannotti, non riesco a capire da cosa dipenda anche xchè gli altri sono cresciuti alle medesime condizioni.
L'unica cosa che noto è che cominciano ad avere un nuoto disordinato, ricadono sul fondo e poi improvvisamente riprendono a nuotare, tant'è che penso che è solo una mia impressione, ma poi li trovo morti.
CHE FACCIOOOOO???? E' un problema di selezione naturale? Ma, dopo quasi 3 settimane e poi così improvvisamente, senza un motivo?

Solaric 12-06-2005 22:31

potrebbe essere una malattia infettiva che colpisce le vesciche natatorie il mio è solo un sospetto aspetta gli esperti

gio1265 12-06-2005 23:11

Sono semplicemente in troppi nel box rete. A 3 settimane potresti provare a liberarne qualcuno in vasca, se i grandi non ci fanno caso, liberali tutti. Oppure falli crescere in una vaschetta a loro dedicata, ma non nel box rete per così tanto tempo e tanti di numero.

aura 13-06-2005 18:41

Li ho divisi in 2 gruppi, mettendo un gruppo in una sala parto, non ho purtroppo vaschette d'accrescimento e liberarli non posso, xchè ho provato a liberarne 2 e se li sono PAPPATI subito! #12 Non intendo sacrificarne più! Però non penso proprio che x problemi di strettezza, ne muoiano 2 al giorno, così come funghi e per giunta quando ormai hanno quasi 3 settimane e quindi, in teoria, dovrebbero essere meno delicati.
Io vorrei anche il parere di qualche esperto, prima che mi muoiano tuttiiiiii. Per favoreeee!!! :-( :-( :-(

aura 13-06-2005 18:46

P.S.: Ho notato che muoiono quelli + magrolini, non so se perchè non mangiavano già da prima, visto che magari stavano male, o se il fatto di avere il pancino vuoto è un sintomo di qualcosa che non so

gio1265 13-06-2005 18:53

Ovviamente non mi reputo un'esperta ma ti posso assicurare che ti muoiono perchè li costringi in piccoli spazi. A tre settimane non puoi tenerli nel box o addirittura in sala parto. Ti muoiono i più piccoli di stazza.... ti sei risposta da sola, + stretti stanno e + soffriranno come minimo di nanismo.
E poi scusami, perchè fai le domande se poi non accetti le risposte?
Espertiiiiiiiiiiiiii fatevi avanti.

milly 13-06-2005 19:07

aura ti capisco istintivamente si vorrebbe salvarli tutti, ma non ci riusciresti comunque perchè se le tue femmine partoriscono come di norma ogni 28#30 giorni capisci che sarebbe impossibile con una vasca sola. Quindi o ti attrezzi con un altro acquario anche piccolo per salvarne alcuni e quando sono cresciutelli li regali a qualcuno per fare spazio agli altri, oppure ti rassegni a far partorire le guppe in vasca, non si salveranno tutti ma solo quelli più sani e forti.
Comunque ti garantisco per la mia personale esperienza, che a lungo andare gli adulti non saranno più cosi' aggressivi nei confronti degli avannotti, ci si abituano.
PS. se qui c'è un'esperta è proprio giò ;-)

aura 13-06-2005 19:10

Ma no scusa, non volevo offenderti, in realtà ti ho ascoltato, xchè li ho divisi e prima erano insieme. ma la volta precedente rano cresciuti tutti tranquillamente, quindi vorrei capire se c'è una malattia in corso.
Uno ciao affettuoso!

Dark_70 13-06-2005 19:12

Quote:

Non presentano anomalie particolari e le codine sono perfette (i precedenti hanno delle code meravigliose); i valori sono normali e comunque anche dopo i cambi d'acqua la cosa continua.
più anomalo che morire 2 al giorno cosa devono fare?
Da dove prendi l'acqua per fare le analisi? prova dalla sala parto!

Quote:

E' un problema di selezione naturale?
Si come no! la selezione darwiniana dal box in rete!

1 I box in rete in commercio sono troppo piccoli
2 la sala parto ed i box sono soluzione temporanea per l'allevamento degli avannotti, gli altri ti sono cresciuti? saranno dei nani! al massimo puoi tenerli 7-10 giorni.
3 27° è un po' troppo. 22#24 è meglio!
4 mettili in un secchio non credo che a Palermo faccia freddo, nel lavandino, una vasca da bucato costruisci un box più grande ma toglili da quella galera!

per i prossimi parti lascia le femmine a partorire in vasca meglio che vengano mangiati e ne rimangano pochi piuttosto che fare 'sta fine.
Ah scusa, ho visto solo adesso che tieni i guppy con i ramirezi ed i cardinali ... #24 .... adesso mi si spiega anche la temperatura ........
Prova a pensare di rimanere in una stanza di 10 metri quadrati con altre 10 persone, con un gabinetto comune e senza sciaquone ......... sai dopo 3 settimane che sintomi anomali ......... ecco questa è la situazione dei tuoi avannotti!!

maxzan 14-06-2005 11:13

Concordo...gli avanotti vanno lasciati liberi in vasca.....se non altro per una selezione naturale...
Se vuoi allevarli, comprati una vasca da 20 litri circa, mettici un areatore, un filtro per avanotti e nulla di piu' (no arredi e no piante)....dagli da mangiare in maniera mirata e quando hanno un mese circa controlla se qualcuno ha dei problemi o meno...se stanno bene (e sicuramente sono grandicelli) li metti in vasca insieme agli altri e vedrai che nessuno se li mangia oppure li importuna.....e cmq gli avanotti di un mese sono in grado anche di scappare se vengono stressati.....
In sala parto o in qualsiasi altro posto chiuso soffrono soprattutto se sono tanti....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.