![]() |
Nuovo acquario
Insomma sto per cambiare da 16l a 100l. Il nuovo sarà 80X30X40h, ho già deciso il fondo:
1° strato argilla espansa 2° strato torba-osmocote-carbine attivo(SI/NO?) 3° strato akadama a parte questo di cui ancora devo capire bene le quantità necessarie, il biotipo sarà per la maggior parte sudamericano (a parte muschio di Giava e qualche altra piantina) con pesci scalari/neon/petitella. Oggi ho lavato 12 Kg di akadama e 10litri di argilla, lascierò l'akadama una settimana in acqua di rubinetto cosi avrà il tempo di saturarsi un pochino. Ora i quesiti, chiaramente l'acquario sarà pieno di piante, quindi CO2 e come illuminazione una plafo da appoggiare sopra 2X25W è sufficiente? E' preferibile lasciare il suo filtro interno (vasca commerciale) oppure toglierlo e mettere un esterno? Eventualmente per l'esterno avrei pensato ad un pratiko 200 oppure ad autocostruirmelo voi cosa ne pensate? Il cavetto riscaldatore sotto sabbia è necessario cioè apporta realmente dei vantaggi? [schild=standard fontcolor=000000 shadowcolor=C0C0C0 shieldshadow=1]Grazie a tutti[/schild] |
Re: Nuovo acquario
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao ciao... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
dicono che se fai il fondo alto (+ di 6-7cm) bisogna mettere un cavetto.
io il fondo lo fatto basso e nn l'ho messo. guarda tu. |
Quote:
1°osmocote/torba, a diretto contatto col vetro 2°Argilla espansa e/o pozzolana/pomice 3°akdama grossa/fine a seconda dei gusti Per il cavetto io sono uno di quelli per il si anke se obbiettivamente non e' fondamentale,(salvo eccezzioni)ma sicuramente aiuta. Inoltre direi ke se sei un neofita ti sconsiglierei l'utilizzo di questo fondo, perke' necessita soprattutto al'inzio una certa cura ed esperienza,per evitare "danni" cmq se vuoi cimentarti lo stesso buona fortuna! |
questo fondo lo vedo molto male,non è di facile gestione ;-)
meglio un bello strato di deponit mix della dennerle,rondex della dennerle oppure dupla root e sopra ghiaetto di quarzo.semplice ed efficace ;-) |
quoto simo... poi rischi di trovarti tutto un miscuglio...
per il resto, be gli scalari ci stanno, un po' a pelo ma ci stanno, per la luce 4 x25w sarebbe il massimo se vuoi delle bellepiante, ma anche 3x25w se non vuoi piante esigentissime, puòandare ancora benissimo! ciao! :-)) |
Quote:
|
Secondo me con quelle misure (tra fondo, arredamento e distanza dal bordo) non arrivi a 80 litri netti, gli scalari, anche se solo 2, non li metterei.
Ovviamente è solo una mia opinione. :-) ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58. |