AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Deposizione ampullarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87415)

Altrimenti 25-05-2007 19:59

Deposizione ampullarie

Che le ampullarie depongono fuor d'acqua è risaputo,ma volevo sapere se la loro deposizione è esclusivamente sui lati verticali o può anche essere in alto sul "tetto" in orizzontale

Grazie a tutti

Mchele 25-05-2007 20:16

Può avvenire ovunque mamma ampu possa arrivare...Sopra sotto :-D :-D :-D
Comunque a parte gli scherzi è vero ciò che ho detto, basta che l'ampullaria possa raggiungere il luogo che secondo lei è consono alla deposizione e il gioco è fatto!

Mr. Hyde 28-05-2007 14:28

tranquillo che il posto se lo trova sempre... una volta la mia ha deposto nell' angolo tra 2 pareti della vasca, e poco sopra al lv dell'acqua!

AndreaDoc 28-05-2007 16:30

Ufff...le mie sono sterili...

Sissy13 30-05-2007 16:16

le mie hanno fatto un gappolo che poi si è staccato....perchè?

fabiosk 12-06-2007 15:10

Le mie hanno deposto circa 10 giorni fa...è un grappoletto e sta sulla parte di coperchio dell'askoll che si apre quando si da da mangiare ai pesci...fortunatamente è sempre visibile :-))

AndreaDoc 12-06-2007 15:39

Mmm...ma non vi conviene levare le uova prima che si schiudano? Ho letto da più parti che da piccine prediligono i cibi vegetali (incluse foglioline tenere)...non c'è il rischio che si pappino le piante?
(non lo sò perchè le piccole che ho avuto le ho tenute isolate)

newgollum 12-06-2007 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Mmm...ma non vi conviene levare le uova prima che si schiudano? Ho letto da più parti che da piccine prediligono i cibi vegetali (incluse foglioline tenere)...non c'è il rischio che si pappino le piante?
(non lo sò perchè le piccole che ho avuto le ho tenute isolate)

le piccole mangiano le stesse cose egli adulti, quindi sia vegetale (verdure sbollentate ecc.) e non (cibo per pesci, pezzettini di carne, cadaveri ecc.).
Se non ce la fanno le grandi a raschiare con il loro 'dentino' le foglie delle piante figurati i piccoli.... quindi dove tieni le adulte puoi tenere anche le piccole senza problemi a riguardo. Se mai io mi farei altri problemi, quali il fatto che se la vasca non è molto grande tante lumachine non ci stanno (comincia a mancare il calcio per i gusci ecc), ma spostare delle uova (specialmente se in un'altra vasca, con condizioni necessariamente diverse) è sempre rischioso, per cui io sposterei eventualmente le piccole quando cominciano ad essere sufficientemente cresciute.

fabiosk 12-06-2007 19:03

Se le uova non si sono schiuse xkè non si possono spostare?

AndreaDoc 12-06-2007 19:25

Le uova si possono spostare...cmq presto metterò un filmato dove vi faccio vedere le mie Pomacea Bridgesii che mangiano tenere foglie di Microsorum Pteropus e Anubias Barteri...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.