AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Aiuto urgente sbiancamento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87369)

Amstaff69 25-05-2007 14:48

Aiuto urgente sbiancamento!

Da qualche giorno ho notato un progressivo assottigliamento e poi "scolorimento" di una splendida colonia di acropora gialla; stessa cosa in alcune talee che avevo posto in altre posizioni. Dal giallo sono passato alla crema pallida. Oggi sono cominciate le perdite di tessuto, in ogni posizione! Stessa cosa sta pian piano cominciando con una tenuis marrone punte blu (qui dall'apice). Tutti gli altri sps stanno benissimo. Valori i miei soliti: nitrati assenti, PO4 max 0,03, Mg tra 1260 e 1290; Ca tra 400 e 415; Kh tra 8 e 9...Che può essere?? Non voglio perdere una colonia così bella...Poco nutrimento? Utilizzo come sempre, alternati, zoomax, phytomax e cromah + amino della Korallen...

ALGRANATI 25-05-2007 15:38

Amstaff69, se riesci posta 1 foto, e sempre se riesci guarda con 1 lente d'ingrandimento gli animali ;-)

Amstaff69 25-05-2007 16:02

Non riesco a mettere una foto, non riesco a farle da vicino... #07
L'animale, a occhio, non mi sembra "malato"; tieni conto come la stessa cosa colpisce la stessa acro ma in luoghi opposti della vasca. Si è proprio assottigliato molto il tessuto, siano a schiarire quasi completamente; perdendo colore... Quello che ho notato è anche una minore estroflessione notturna. Ancora posso dire che noto uno schiarimento anche dei bordi delle montipore, anche se lieve...Mi da l'idea che manchino elementi....ma quali? Perchè proprio la gialla? Ferro? Iodio? Pappa....? ca----!!

ALGRANATI 25-05-2007 16:05

Amstaff69, in quanti giorni ti si schiariscono?? #24

Amstaff69 25-05-2007 16:45

Diciamo che le montipore le "controllo"; in genere appena hanno un minimo di schiarimento aumento i carbonati e vanno a posto subito; la acro è cominciata una decina di giorni fa, forse anche quindici; pensavo ad un "miglioramento" di salute (pensa te...) dovuto ad un ulteriore diminuzione dei nutrienti "cattivi", in quanto prima il tessuto era forse fin troppo scuro; poi lo sbiancamento è continuato sino a questo drammatico punto...Comunque il tutto è stato abbastanza progressivo

ede 25-05-2007 17:09

Non può esserela temperartura alta? Hai il refrigeratore?

Amstaff69 25-05-2007 17:31

In effetti ci ho pensato; il refrigeratore è...in viaggio...ma in ogni caso ho l'aria condizionata a casa a palla...quindi non credo...avevo la stessa acro l'anno scorso, senza refrigeratore...ed era bella come il sole...
Gli altri sps poi stanno benissimo...
Sono veramente in....ato! E' una delle colonie più grandi e belle che ho...mi vien da piangere... -20

Amstaff69 25-05-2007 17:38

Posso aggiungere una cosa:
da due, tre settimane sto integrando con fluoro (Kz) e B-Balance, ma non penso proprio possa essere quello, anche perchè li sottodoso rispetto a quanto indicato

ALGRANATI 25-05-2007 18:07

Amstaff69, ma il boro a quanto lo hai?? #24

Amstaff69 25-05-2007 18:13

Beh, tieni conto che quando l'ho misurato - prima di integrare - era a 2,5/3; integro 3 ml (su 280 LT netti circa) al giorno di B Balance da due/tre settimane...secondo quanto leggo non credo proprio di essere ad elevati livelli; stasera cmq controllo col test. Ma secondo Te un eventuale eccesso può portare a tali inconvenienti? In ogni caso da un paio di giorni ho smesso, nel dubbio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.