AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   i batteri resistono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8722)

jungher 12-06-2005 17:32

i batteri resistono?

Ciao ragazzi , purtroppo mi è morto anche il 2° orofiamma e ora il mio acquario è vuoto (70lt)
Credo che si sia trattata di un'infezione che ho provato a curare in una vasca di quarantena con ambramicina e sembrava risolta ma dopo aver rimesso il pesce nell'acuqrio , inizialmente sembrava stare bene e poi in 3 gg è morto.
Ora secondo voi , restando l'acuqrio vuoto senza pesci ( con filtro funzionante) i batteri non trovando ospiti dovrebbero morire o è necessario svuotare l'acquario? e disinfettarlo in qualche maniera.
Ciao

balabam 12-06-2005 18:43

la seconda che hai detto... senza dubbio...

mmicciox 12-06-2005 21:20

Dipende se è per poco tempo (un mesetto) puoi nel frattempo mettere qualche scaglia di mangime ogni due tre giorni per tenere attivi i batteri

balabam 12-06-2005 21:25

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
Dipende se è per poco tempo (un mesetto) puoi nel frattempo mettere qualche scaglia di mangime ogni due tre giorni per tenere attivi i batteri

credo che intenda i batteri cattivi... non quelli buoni...

lele40 12-06-2005 22:04

anche io sono per una buona disinfezione dell'acqua...di che cosa sono morti i pesci?

jungher 13-06-2005 09:33

credo di infezione agli organi interni che , come scritto , ho provato a curare con antibiotico in altra vasca.
Un primo pesce mi era morto circa 45gg prima e ieri l'altro.
Non riscontravo a vista nessun sintomo particolare.
Speravo che lasciando l'acquario senza pesci , con il filtro in azione , i batteri non trovando ospiti sarebbero morti.

mmicciox 13-06-2005 20:34

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Quote:

Originariamente inviata da mmicciox

credo che intenda i batteri cattivi... non quelli buoni...

lele40 13-06-2005 23:15

Quote:

Originariamente inviata da jungher
credo di infezione agli organi interni che , come scritto , ho provato a curare con antibiotico in altra vasca.
Un primo pesce mi era morto circa 45gg prima e ieri l'altro.
Non riscontravo a vista nessun sintomo particolare.
Speravo che lasciando l'acquario senza pesci , con il filtro in azione , i batteri non trovando ospiti sarebbero morti.

puoi essere cosi' gentile da riportare i sintomi dei tuoi pesci prima della loro morte?

jungher 14-06-2005 12:15

da un giorno all'altro è diventato apatico , tendeva a sputare quel poco cibo che provava a mangiare , restava sempre sul fondo con respirazione accelerata.
L'agonia è durata 3 gg , l'ultimo giorno si faceva trasportare dalla corrente dell'acqua , o si andava a rintanare in qualche anfratto dell'allestimento.
Non presentava ulcerazioni , esoftalmo o macchie strane.
L'altro , morto circa 40 gg prima presentava praticamente gli stessi sintomi , anche se veniva sempre a galla ed ha avuto un'agonia molto + lunga.
Cosa dici?
ciao

lele40 14-06-2005 19:29

ok grazie amio aviso faresti bene a disinfettarlo poiche ' sembra una ,come dici te ,infezione agli organi interni difficile da dire se idropisia(addome gonfio?).io senza rifare tutto traterei l'acquario con nitrofurantoina 100mg di nitro su 30 40 l di acquadi acquario.sciogli a parte e distribuisci con filtro in funzione (lava prima la lana all'interno)per 15 giorni e poi cambi acqua (50%) e filtri con carbone.questo trattamento e consigliato per prevenire idropisia e combatte diverse affezioni bateeriche.al termine secondo me puoi reinserire i pesci.questo e' un mio parere.ciao lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.