![]() |
Da filamentose a ----> pelose
Dopo aver cambiato l'allestimento del mio acquario ho avuto un esplosiaone di alghe filamentose esagerato :
dopo 2 mesi circa e aver diminuito la fertilizzazione, la luce, aver messo la paglia d'orzo nel filtro, aggiunto pesci mangiatori di alghe, e sopratutto cambi d'acqua per abbassare il KH che era a 7, (acqua osmotica KH0 GH 10) le filamentose sono quasi sparite, e al loro posto stanno crescendo delle alghe pelose verde chiaro quasi bianche alte circa mezzocetimetro. Quali sono le cause che favoriscono la crescita di queste alghe, e sopratutto come si chiamano? |
Alghe a pennello?!?
Le ho anche io, ma sono confinate alle foglie più vecchie... le elimino con le potature. Secondo me è la luce, unita ad abbondanza di nutrienti. |
acqua osmotica con gh10 non è acqua osmotica... i valori della vasca quali sono?
|
Quote:
E' un mese che ho spento un neon e abbassato il foto periodo, e interetto la fertilzzazione, e le alghe a pennello sono comparse dopo, quando le filamentose sono sparite. |
Quote:
|
abbassare il fotoperdiodo e non fertilizzare indebolisce solamente le piante e le alghe si avvantaggiano, controlla tutti valori e riprendi la normalità se le condizioni sono giuste le alghe spariranno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |