![]() |
Fortuna o Sfortuna?????????
ciao a tutti.
volevo raccontarvi una piccola storia. e vido subito che il DISCHETTO STA BENE E NON SI é FATTO NIENTE. #21 stamattina verso le sette stavo dormendo beatamente, a dire il vero mi dovevo svegliare per andare a lezione, ed improvvisamente sento un rumore come se unio schiaffeggiasse ad un'altro. -28d# e io per curiosità mi sveglio e vedo il mio discus blu (il mio beniamino) di una decina di centimetri caduto dalla vasca. -05 -05 -05 -05 -05 -05 nn so cosa fosse successo ma so che i discus non sono dei saltatori come per esempio i toxotes (pesce arciere). ho i due discus da 2 mesi e mezzo e non hanno mai pensato alla minima idea di evadere dalla vasca anche perchè i valori credo siano ottimali per l'allevamento dei discus. ;-) questi sono i valori e le caratteristiche della vasca: vasca aperta 330 L altezza della vasca 55cm e il livello dell'acqua è a 50cm. PH 6.6 KH 5 GH 5 NO2 0 NO3 7-10mg PO4 0.1mg temp 28° i compagni dei discus sono 2 coppie di scalari e 2 cory. secondo voi perchè il discus ha deciso di buttarsi giu??? nessun altro pesce lo aveva mai fatto. grazie |
tutt'altro , il Re è un saltatore eccome . deduco che hai vasca aperta ..... cmq potrebbe essere stato qualsiasi cosa , magari uno skrezio tra discus e scalari , uno scatto improvviso etc etc ... stacci attento .
|
infatti...
pò essere bastato un litigio con annessa fuga improvvisa (lo fanno spesso) o un rumore che li ha spaventati |
tieni presente che il Discus non è un "saltatore", ma come già detto prima, un qualsiasi spavento li può portare a saltare, e sempre in corrispondenza dei vetri. Ecco perchè, in generale si cerca di evitare la vasca aperta con i Discus ;-)
|
grazie mille a tutti.
ma secondo voi cosa posso fare??? di certo non posso cambiare vasca. voi dite ke da un giorno all'altro potrei ritrovarmi il mio dicus blu (il mio beniamino) per terra??? |
è un rischio che comunque corri..............
potresti ovviare metterndo una lastra di plexi sulla vasca |
sicuramente si è spaventato quando sei passato davanti alla vasca, capita soprattutto a luci spente. potresti mettere una rete sopra la vasca.
|
già gia propio così io ho avuto il tuostesso problema ed ho risolto prendendo due pexglas (tolti da quelle cornici trasparenti a vista) li ho adattati alla perfezione con un taglerino e li ho posti per bloccarli sotto le guide della mia plaffoniera. ciao
|
grazie mille amici dei preziosi consigli che mi date sempre :-)) :-)) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |