AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Fortuna o Sfortuna????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87084)

kakashi 22-05-2007 18:32

Fortuna o Sfortuna?????????

ciao a tutti.
volevo raccontarvi una piccola storia. e vido subito che il DISCHETTO STA BENE E NON SI é FATTO NIENTE. #21
stamattina verso le sette stavo dormendo beatamente, a dire il vero mi dovevo svegliare per andare a lezione, ed improvvisamente sento un rumore come se unio schiaffeggiasse ad un'altro. -28d#
e io per curiosità mi sveglio e vedo il mio discus blu (il mio beniamino) di una decina di centimetri caduto dalla vasca. -05 -05 -05 -05 -05 -05
nn so cosa fosse successo ma so che i discus non sono dei saltatori come per esempio i toxotes (pesce arciere).
ho i due discus da 2 mesi e mezzo e non hanno mai pensato alla minima idea di evadere dalla vasca anche perchè i valori credo siano ottimali per l'allevamento dei discus. ;-) questi sono i valori e le caratteristiche della vasca:
vasca aperta 330 L altezza della vasca 55cm e il livello dell'acqua è a 50cm.
PH 6.6
KH 5
GH 5
NO2 0
NO3 7-10mg
PO4 0.1mg
temp 28°
i compagni dei discus sono 2 coppie di scalari e 2 cory.
secondo voi perchè il discus ha deciso di buttarsi giu??? nessun altro pesce lo aveva mai fatto.
grazie

Ute1 22-05-2007 22:42

tutt'altro , il Re è un saltatore eccome . deduco che hai vasca aperta ..... cmq potrebbe essere stato qualsiasi cosa , magari uno skrezio tra discus e scalari , uno scatto improvviso etc etc ... stacci attento .

pepot 22-05-2007 22:55

infatti...
pò essere bastato un litigio con annessa fuga improvvisa (lo fanno spesso) o un rumore che li ha spaventati

andre 22-05-2007 23:27

tieni presente che il Discus non è un "saltatore", ma come già detto prima, un qualsiasi spavento li può portare a saltare, e sempre in corrispondenza dei vetri. Ecco perchè, in generale si cerca di evitare la vasca aperta con i Discus ;-)

kakashi 23-05-2007 08:31

grazie mille a tutti.
ma secondo voi cosa posso fare??? di certo non posso cambiare vasca.
voi dite ke da un giorno all'altro potrei ritrovarmi il mio dicus blu (il mio beniamino) per terra???

pepot 23-05-2007 11:25

è un rischio che comunque corri..............
potresti ovviare metterndo una lastra di plexi sulla vasca

23-05-2007 17:48

sicuramente si è spaventato quando sei passato davanti alla vasca, capita soprattutto a luci spente. potresti mettere una rete sopra la vasca.

stelio.ac 23-05-2007 18:02

già gia propio così io ho avuto il tuostesso problema ed ho risolto prendendo due pexglas (tolti da quelle cornici trasparenti a vista) li ho adattati alla perfezione con un taglerino e li ho posti per bloccarli sotto le guide della mia plaffoniera. ciao

kakashi 23-05-2007 18:24

grazie mille amici dei preziosi consigli che mi date sempre :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.